Corso di formazione di II livello - tipo A
Sviluppare capacità di leadership:
il coordinamento dei gruppi di lavoro
quale strumento di management dei contesti organizzativi
I Edizione
PROFILO DEL CORSO
Tematica: Strumenti di gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi; scienza del comportamento, Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Lavoro di gruppo. Leadership e management
Il progetto ha l'obiettivo di:
- approfondire e perfezionare conoscenze e competenze di gestione delle risorse umane, concentrandosi prevalentemente sulla funzione di coordinamento del gruppo di lavoro nei contesti della Pubblica Amministrazione.
- approfondire i differenti modelli di management organizzativo, gli strumenti di analisi dei contesti organizzativi complessi, le diverse dimensioni della leadership, e come le pratiche di conduzione di un gruppo di lavoro possano incidere sui processi produttivi, sulla qualità del servizi erogati e sul benessere delle persone
Promotori & Partner
Il corso e' promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, nell’ambito del progetto INPS Valore PA.
Destinatari del corso
Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni che hanno aderito al progetto INPS Valore PA, segnalati dalla Pubblica Amministrazione di appartenenza. I candidati devono essere iscritti a Inps Gestione dipendenti pubblici e in possesso almeno del diploma di scuola media superiore di secondo grado.
Altre informazioni
Il Corso, della durata di 40 ore articolate in 8 giornate in presenza, si svolge da febbraio a maggio 2019.
Verranno utilizzate modalità formative innovative ascrivibili all’interno del campo dell’evidence-based learning, mirate a sviluppare competenze meta-cognitive nei processi di apprendimento. In particolare, sarà data rilevanza alle pratiche riflessive in cui i partecipanti saranno attivamente convolti in una riflessione critica su credenze, valori, assunzioni implicite, che sono utilizzate nel definire e risolvere un problema gestionale o relazionale.
Si adotterà la prospettiva della practice-based learning, che configura l’approccio della formazione professionale come basato prevalentemente non sulla teoria ma sulla pratica
Durante il corso saranno utilizzate, oltre a lezioni frontali finalizzate all’inquadramento teorico della tematica affrontata, metodologie attive (di cui il corpo docente ha sperimentato l’efficacia nei contesti formativi con adulti), volte a favorire lo sviluppo professionale dei soggetti. In particolare, potranno essere adottate le seguenti metodologie e tecniche formative:
- Team based learning: modalità di formazione basate sul lavoro di gruppo, sulla discussione strutturata e sulla costruzione di significati a partire dalle conoscenze pregresse;
- Project based learning: modalità formativa basata sulla definizione di un progetto individuale o di gruppo, inerente una specifica realtà professionale, in cui applicare strumenti e metodi appresi durante il corso di formazione;
- Role-playing: tecnica di messa in scena attraverso la drammatizzazione, in cui i partecipanti recitano ruoli organizzativi o sociali prossimi alla realtà. Le dinamiche relazionali emerse sono in seguito analizzate con i partecipanti e gli osservatori al fine di elicitare una comprensione dei fenomeni indagati;
- Video-feedback: le interazioni comunicative messe in scena dai partecipanti potranno essere filmate e osservate in tempo reale dai presenti, e discusse poi all’interno di uno spazio di debriefing;
- Discussione di casi: presentazione di casi significativi proposti dai docenti o dai partecipanti, discussi e analizzati criticamente in piccolo gruppo;
- Art-based methods: visione di video, costruzione di artefatti, creazione di forme espressive utili alla riflessione dei partecipanti sui temi oggetto del Corso;
- Utilizzo di strumenti di auto-riflessione sulle proprie competenze (somministrazione di strumenti per l’auto-riflessione, la valutazione non giudicante delle proprie competenze, attitudini e atteggiamenti sui temi legati alla comunicazione);
- E-learning: i materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle dell’Università di Genova, in modo che i partecipanti possano accedere ai documenti, interagire in un forum dedicato, contattare i docenti, condividere i materiali.
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza e merito. Il corso rilascia 2 CFU:
1 per il settore M/PSI-05 Psicologia Sociale e 1 per il settore M/PSI-06 Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Punti chiave
Sede Università di Genova
Durata 40 ore
Format part time, in aula
calendario
Periodo
da febbraio a maggio 2019
contatti
Servizio apprendimento permanente
tel +39 010 2099466
info@perform.unige.it