Percorso formativo per l'utilizzo tecnologie didattiche

A.TE.NA - Ambienti e Tecnologie per un Nuovo Apprendimento

Profilo del corso

 
L’obiettivo del Corso è la crescita del know-how dei partecipanti che potranno costruire percorsi pedagogici con elementi di efficacia innovativa attraverso l’uso di tecnologie e di materiali informatico-digitali e potranno adottare soluzioni organizzativo-gestionali per una Comunità di apprendimento che coglie le opportunità del mondo digitale.

Il percorso comprende una sessione dedicata al conseguimento gratuito delle seguenti Certificazioni rilasciate da DIBRIS Università di Genova (EPICT) e dell'AICA (ECDL):
1. Docenti/Formatori - Certificazioni EPICT Start (che include il modulo pedagogico)
2. Dirigenti/Direttori - Certificazione ECDL Standard Project Planning
3. ATA/Operatori tecnici - Certificazione ECDL Standard IT Security

Promotori & Partner

 
Il Percorso è promosso dal Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell'Università di Genova sulla base di una Associazione Temporanea di Scopo tra il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, la Fondazione CIF Formazione, il Digital Innovation Hub Liguria e la Scuola di Robotica.

Il Direttore del percorso: Prof. Giovanni Adorni

Destinatari del corso

 
Il Percorso formativo è aperto a
  • - Docenti della Scuola di Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado
  • - Formatori dei Centri di Formazione Professionale
  • - Dirigenti scolastici e Direttori di CFP
  • - Operatori Tecnici della Scuola Secondaria di secondo grado
  • - Docenti e personale ATA che svolgono attività di supporto tecnico alla scuola Primaria
che siano dipendenti di Scuole pubbliche della Regione Liguria o di Centri di Formazione Professionale accreditati per la Macrotipologia A.

Titolo rilasciato

 

Attestato di Partecipazione e, per chi le ha sostenute, le certificazioni: EPICT Star, ECDL Standard Project Planning o ECDL Standard IT Security.

Organizzazione didattica

 
Il corso è suddiviso in 6 Moduli composti da 3 Unità Formative da 25 ore:
- 2 ore di didattica in presenza oppure online in modo sincrono
- 3 ore di didattica online in modo asincrono
- 2 ore di didattica in presenza oppure online in modo sincrono
- 18 ore per studio e lavoro individuale.

I Docenti e i Formatori avranno la possibilità di iscriversi da un minimo di un solo modulo a un massimo di quattro moduli, in una delle 10 edizioni previste a seconda del loro ruolo.

Contenuti didattici

 
Docenti Infanzia e I ciclo, Docenti II ciclo e Formatori IeFP - Moduli 1-2-3-4
Modulo 1
Competenze base di uso didattico delle tecnologie presenti nelle OrganizzazioniScuola e Enti IeFP

  • UF 1 - Uso di Internet per cercare, valutare, archiviare risorse digitali: buone pratiche nelle Organizzazioni-Scuola e Enti IeFP; Uso della posta elettronica per la competenza comunicativa interpersonale formale/informale; Uso di editor di testi per la competenza comunicativa per scritto; Uso base di applicazione per l'elaborazione dati.
  • UF 2 - Uso base di ambienti cloud per collaborare efficacemente con collegi e studenti; Uso di app presenti in rete da usare su LIM/Proiettori interattivi; Uso di app presenti in rete da usare su LIM/Proiettori interattivi.
  • UF 3 - Conoscenza dei dispositivi a disposizione per la formazione digitale: computer, tablet, dispositivi personali degli studenti per condurre lezioni partecipate; Metodologie didattiche, progettazione didattica e valutazione per la formazione digitale; Aspetti di inclusione e sicurezza con le tecnologie base presenti in classe (uso di e-mail, file, USB); Tecnologie per l'autoregolazione dell'apprendimento.
Modulo 2
Competenze per creare materiali didattici digitali 
  • UF 1 - Modificare e riusare le risorse di Internet per creare materiali didattici originali; Conoscere e usare repository di risorse didattiche aperte in rete; Guidare gli studenti a creare contenuti digitali da pubblicare in Internet.
  • UF 2 - Usare diversi dispositivi (computer, tablet) e applicazioni per creare esperienze didattiche con e-book, con immagini digitali, con animazioni e video digitali, con risorse digitali in realtà aumentata e realtà virtuale.
  • UF 3 - Usare diversi dispositivi (computer, tablet) e applicazioni per creare questionari e verifiche digitali; Aspetti di inclusione e sicurezza nella produzione di risorse digitali per la didattica Uso di Internet per cercare, valutare, archiviare risorse digitali: buone pratiche nelle Organizzazioni-Scuola e Enti IeFP; Uso della posta elettronica per la competenza comunicativa interpersonale formale/informale; Uso di editor di testi per la competenza comunicativa per scritto; Uso base di applicazione per l'elaborazione dati.
Modulo 3
Competenze per la didattica collaborativa con strumenti di Comunicazione e in ambienti digitali

  • UF 1 - Guidare gli studenti a collaborare e comunicare a distanza con diversi strumenti (computer, tablet) e applicazioni e a produrre risorse digitali in modo collaborativo con diversi strumenti (computer, tablet) e applicazioni.
  • UF 2- Creare siti o blog come ambienti di didattica collaborativa e Usare strumenti gratuiti per la produttività individuale e condivisa.
  • UF 3 - Aspetti di valutazione della didattica collaborativa; Aspetti di inclusione e sicurezza nella collaborazione e comunicazione digitale.
Modulo 4
Competenze per le STEAM: coding, robotica educativa

Infanzia e I ciclo
  • UF 1 - Pensiero computazionale: coding unplugged - Thinkering (robotica elettronica)
  • UF 2 - Applicazioni per il Coding e artefatti robotici nella Scuola dell’infanzia e I Ciclo: basi di programmazione, di costruzione e di progettazione dei lesson plan
  • UF 3 - Applicazioni per la realtà aumentata nella Scuola dell’infanzia e I Ciclo. Utilizzo di app esistenti come supporto alla didattica. Sicurezza e Roboetica: approfondimenti sull’uso consapevole della tecnologia sia da parte dei docenti che degli studenti.
II ciclo e IeFP
  • UF 1 - Applicazione per l’elaborazione dati: dati e simulazioni con fogli di calcolo. Realizzazione di esperimenti con strumenti tecnologici per permettere una efficace rappresentazione di fenomeni fisici.
  • UF 2 - Applicazioni per il Coding e artefatti robotici per Superiori e IeFP, Roboetica.
  • UF 3 - Applicazioni per la realtà aumentata e realtà virtuale per Superiori e IeFP. Utilizzo di software per la generazione di applicazioni. Guidare gli studenti a creare app per risolvere problemi reali, Sicurezza. Creazione di app in classe e studio delle implicazioni dell’uso dei dati dal punto di vista della privacy e tecnico.

Iscrizioni

 

La partecipazione al corso e alle certificazioni è gratuita, ad eccezione di 16 euro dei bolli dovuti per legge. Le domande saranno accettate in ordine cronologico e fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzono servizionline.unige.it entro le ore 12.00 per le diverse edizioni:

Edizione 1 - del 10 luglio 2020
Edizione 2 - del 24 luglio 2020
Edizione 3 - del 4 settembre 2020
Edizione 4 - del 18 settembre 2020
Edizione 5 - del 2 ottobre 2020
Edizione 6 - del 16 ottobre 2020
Edizione 7 - del 30 ottobre 2020
Edizione 8 - del 13 novembre 2020
Edizione 9 - del 27 novembre 2020

Il pagamento della marca da bollo di 16,00 euro, da effettuarsi contestualmente all’iscrizione, potrà essere effettuato online all'indirizzo www.studenti.unige.it/tasse.
La domanda di iscrizione decade automaticamente se il pagamento non viene effettuato entro 48 ore.

Punti chiave

 

Sede Genova
Inizio 10 edizioni dal 20 luglio 2020
Format blended
Iscrizioni dal 30 giugno 2020
Area umanistica
Corso gratuito

Calendario

 

Edizioni attivabili 2020/2021

dal 20 luglio al 18 settembre
(solo modulo 6)
dal 3 agosto al 2 ottobre 
dal 14 settmbre al 13 novembre
dal 28 settembre al 27 novembre
dal 12 ottobre all'11 dicembre
dal 26 ottobre al 23 dicembre
dal 9 novembre all'8 gennaio
dal 23 novembre al 22 gennaio
dal 7 dicembre al 5 febbraio

Contatti

 

Dipartimento di Lingue e culture moderne
Università di Genova

Dott.ssa Elisa Sciaccaluga
info.atena@unige.it


In Associazione Temporanea di Scopo tra

Percorso finanziato da Regione Liguria nell’ambito di progetti per l'attuazione di azioni formative per l’utilizzo di metodologie didattiche innovative a favore degli operatori del sistema educativo di istruzione e formazione regionale a valere sul Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020 ASSE III – ISTRUZIONE E FORMAZIONE

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Aggiornamenti e informazioni su corsi e master
in calendario e in programma

Chi Siamo

Curiamo e diamo supporto per la realizzazione di progetti di formazione permanente in coerenza con gli indirizzi strategici di Ateneo. Forniamo assistenza per lo sviluppo di una formazione di alto profilo, post lauream e di perfezionamento attraverso l'erogazione di Master universitari, Corsi di perfezionamento o formazione e a supporto del processo di rinnovamento della PA, delle Imprese, della Scuola e dell'Università.

Download

In questa sezione è possibile consultare i PDF dei bandi dei nostri corsi e master.
Vai all'archivio

Contatti

Università degli Studi di Genova
Area Internazionalizzazione, ricerca e terza missione
Servizio Rapporti con imprese e territorio
Piazza della Nunziata 2 16124 Genova
Tel: +39 010 2099466
Email: perform@unige.it
P.IVA 00754150100
Copyright © 2018