Informazioni

ACQUISIZIONE DEI 24 CFU

in UniGe

Come acquisire i 24 CFU

all'Università di Genova

I 24 CFU sono Crediti Formativi Universitari per l’acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie e tecnologie didattiche che è necessario avere per accedere al Concorso Docenti e alle graduatorie, come stabilito dal D.M. 616/2017. Possono essere acquisiti nel corso della carriera universitaria o seguendo specifici percorsi formativi anche dopo la laurea. Una volta acquisiti tutti i CFU va richiesta apposita certificazione totale.
Attenzione
Alla luce dei recenti provvedimenti normativi (LEGGE 29 giugno 2022, n. 79), non sarà attivata una nuova edizione del Percorso di acquisizione dei 24 CFU.
Dal 5 settembre 2022 si riapriranno le iscrizioni alla procedura di convalida totale 24 CFU.

Lo sportello telefonico dei 24 CFU resterà chiuso per motivi tecnici i giorni 19 e 21 luglio 2022.

La chiusura estiva darà dal 2 al 26 agosto 2022.

 

Sempre attivo l'indirizzo mail 24cfu@formazione.unige.it

 

Si riapriranno il 5 settembre 2022 le iscrizioni alla procedura di convalida totale 24 CFU.
La procedura è aperta esclusivamente per chi è in possesso di tutti i 24

...

Alla luce dei recenti provvedimenti normativi adottati in materia di formazione iniziale e continua e di reclutamento docenti delle scuole secondarie, l’Università di Genova ha deciso di non attivare una nuova edizione del Percorso di acquisizione dei 24 CFU.

Informazioni generali

I 24 CFU per l'insegnamento

 

I 24 CFU sono crediti Crediti Formativi Universitari negli ambiti Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione, Psicologia, Antropologia e Metodologie Didattiche che devono essere acquisiti se hai intenzione di diventare insegnante nella scuola secondaria.

Per diventare docente nella scuola secondaria devi conseguire il titolo di studio di accesso all’insegnamento (Laurea, Diploma, etc) e conseguire l’abilitazione all’insegnamento. I 24 CFU sono parte dell'abilitazione all'insegnamento, consentono di partecipare al Concorso, essere immessi nella graduatoria di III fascia e alla specializzazione su sostegno.

Tutte le info: www.miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola.

I 24 CFU nei 4 ambiti

 

I 24 CFU si riferiscono a 4 ambiti:

  • Ambito A - pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione
  • Ambito B - psicologia
  • Ambito C - antropologia
  • Ambito D - metodologie e tecnologie didattiche

Secondo il D.M. 616/2017 è necessario possedere 24 CFU distribuiti su almeno 3 dei 4 ambiti previsti, con almeno 6 CFU per ogni ambito e non più di 12 CFU acquisiti in modalità telematica.

Per l'ambito D sono validi per tutte le classi di concorso solo gli insegnamenti dei settori M-PED/03 e M-PED/04. Se tra gli insegnamenti convalidabili per questo ambito appaiono nella tua certificazione alcuni insegnamenti di altri settori scientifici disciplinari, verifica nel Allegato al D.M. n. 616/2017 che siano adeguati per le classi di concorso a cui vuoi accedere.

Esempi di combinazioni valide:

  • 6 CFU in ambito A (Pedagogia) + 6 CFU in ambito B (Psicologia) + 6 CFU in Ambito C (Antropologia) + 6 CFU in Ambito D (Metodologie e tecnologie didattiche)
  • 12 CFU in ambito A (Pedagogia) + 6 CFU in ambito B (Psicologia) + 6 CFU in Ambito C (Antropologia)
  • 9 CFU in ambito A (Pedagogia) + 9 CFU in ambito B (Psicologia) + 6 CFU in Ambito D (Metodologie e tecnologie didattiche)
  • 8 CFU in B (Psicologia) + 8 CFU in Ambito C (Antropologia) + 8 CFU in Ambito D (Metodologie e tecnologie didattiche).

Esami convalidabili

 

Solo alcuni esami sono coerenti con le disposizioni del D.M. 616/2017 e forniscono quindi CFU convalidabili per il conseguimento dei 24 CFU.

L'apposito Comitato di gestione, composto da docenti dell' Università di Genova ha individuato gli Insegnamenti coerenti per obiettivi e contenuti al DM 616/2017 e quindi riconoscibili ai fini del conseguimento dei 24 CFU.

Nella tabella puoi consultare l'elenco degli insegnamenti UniGe riconoscibili per ogni ambito: scarica la tabella di convalida UniGe 2021/22

Verifica se hai CFU convalidabili:

I CFU acquisiti in UniGe possono essere verificati scaricando il documento Esami convalidabili per i 24 CFU di cui al D.M. 616/2017, disponibile nella sezione "La tua carriera" dei servizi online UniGe. Qui sono indicati in automatico tutti i CFU acquisiti in UniGe convalidabili per la carriera 24 CFU. Se non indicato nel documento, per il vecchio ordinamento, un esame semestrale può ritenersi pari a 6 CFU, mentre un esame annuale pari a 12 CFU.

Certificazione totale

 

Dopo aver aver ottenuto tutti i 24 CFU è necessario richiedere la certificazione, attraverso la Procedura di convalida totale dei 24 CFU.

La procedura è aperta in diversi momenti dell'anno e consente di ottenere la dichiarazione sostitutiva di certificazione unica di acquisizione dei 24 CFU di cui al D.M. n. 616/2017. Al termine della procedura, potrai scaricare la certificazione direttamente dai servizi online di UniGe, nella sezione autocertificazioni.

Se ti iscrivi al Percorso 24 CFU la certificazione ti viene rilasciata in automatico una volta superati tutti gli esami.

Seleziona il tuo profilo e scopri come ottenere i 24 CFU

Segui un corso di studio triennale UniGe?

Se sei una studentessa o uno studente UniGe iscritto ad un corso di studio triennale o a ciclo unico nei primi tre anni puoi effettuare:

Segui un corso di studio magistrale UniGe?

Se sei una studentessa o uno studente UniGe iscritto ad un corso di studio magistrale o a ciclo unico negli ultimi anni puoi effettuare:

Segui un dottorato o una specializzazione UniGe?

Se stai frequentando un dottorato o una scuola di specializzazione UniGe puoi effettuare:

Hai già conseguito la laurea?

Se sei una laureata o un laureato UniGe o di altro Ateneo e devi acquisire tutti o parte dei 24 CFU puoi effettuare:

Hai conseguito tutti i 24 CFU?

Se hai già conseguito i 24 CFU in UniGe o hai sostenuto gli ultimi esami utili al raggiungimento dei 24 CFU in UniGe e non hai ancora la certificazione, puoi effettuare:

Vuoi completare i 24 CFU in altro Ateneo?

Se hai acquisito parte dei 24 CFU in UniGe e vuoi completarne l'acquisizione e richiedere la certificazione unica presso altro Ateneo, puoi richiedere l'attestazione parziale dei tuoi CFU in UniGe.

Documenti utili e contatti

Contatti

 

Sportello telefonico
010 3353936

martedi 10-12
giovedì 14-16

Sportello via mail 
24cfu@formazione.unige.it

 

Domande frequenti

Conseguire i 24 cfu

 
Cosa sono i 24 CFU?

I 24 CFU sono Crediti Formativi Universitari negli ambiti Pedagogia, Psicologia, Antropologia e Metodologie Didattiche che è necessario avere per accedere al Concorso Docenti per l'inserimento nelle graduatorie provinciali e d'istituto.

Certificare la carriera completa 24 CFU

 
Sono uno studente UniGe e nell'attestazione online ho già tutti i 24 CFU registrati. E' sufficiente come certificato?

No, per avere la certificazione devi iscriverti al percorso apposito per la convalida delle carriere complete: www.perform.unige.it/corsi/acqusisizione24cfu/carriere-complete

Diventare Insegnanti

 
Voglio diventare insegnante, cosa devo fare?

Puoi trovare qui le informazioni aggiornate sui percorsi necessari per diventare docenti della scuola: www.miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola

Problemi tecnici

 
Come devo fare per iscrivermi al percorso 24 CFU o alla procedura per le carriere complete?

Seguire le indicazioni sul sito riportate nella sezione MODALITA’ DI ISCRIZIONE. L’iscrizione avviene esclusivamente online, tramite il portale UniGe alla pagina servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione.

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Aggiornamenti e informazioni su corsi e master
in calendario e in programma

Chi Siamo

Curiamo e diamo supporto per la realizzazione di progetti di formazione permanente in coerenza con gli indirizzi strategici di Ateneo. Forniamo assistenza per lo sviluppo di una formazione di alto profilo, post lauream e di perfezionamento attraverso l'erogazione di Master universitari, Corsi di perfezionamento o formazione e a supporto del processo di rinnovamento della PA, delle Imprese, della Scuola e dell'Università.

FAQ

Una raccolta delle domande più frequenti su studiare e vivere a Genova, i Master e i corsi di formazione e perfezionamento.
Vai alle FAQ

Archivio

In questa sezione è possibile consultare i Master, i Corsi e i Progetti svolti negli ultimi anni dal settore Apprendimento Permanente.
Vai all'archivio

Contatti

Università degli Studi di Genova
Area Internazionalizzazione, ricerca e terza missione
Servizio Rapporti con imprese e territorio
Settore Apprendimento permanente
Piazza della Nunziata 2 16124 Genova
mail: perform@unige.it
P.IVA 00754150100
Copyright © 2018