master universitario di ii livello
Esperto in progetto integrato del territorio:
messa in sicurezza dal rischio idrogeologico,
tutela del paesaggio e sviluppo locale sostenibile
Profilo del corso
La pervasività e la diffusione dell’innovazione, che riguardano i progetti infrastrutturali, ambientali e di urbanizzazione per le aree esterne alle città, comportano la necessità di avvalersi di tecnici capaci di sviluppare e gestire progetti integrati di territorio, sensibili ai differenti aspetti problematici evidenziati. Lo scopo del Master è affrontare il progetto integrato di territorio nelle sue diverse fasi: ricognizione e valutazione dei contesti geografici e normativi; impostazione strategica; gestione delle risorse all’interno del gruppo di progetto, comunicazione sia interna sia esterna, sviluppo tecnico e monitoraggio in progress.
A tutt’oggi le competenze necessarie allo sviluppo del progetto integrato sono segmentate tra le figure professionali di ingegnere civile, architetto e urbanista, che spesso non dialogano e che non possono essere ricondotte ad un’unica professione. Il Master forma una figura che non si sovrappone/sostituisce a quelle dell’ingegnere civile e/o dell’architetto, ma che si pone quale mediatore-coordinatore tra queste due professionalità.
Promotori & Partner
Profilo professionale
Il Master vuole formare una professionalità che si ponga quale mediatore e coordinatore tra le figure professionali di ingegnere civile, architetto e urbanista per rispondere ai nuovi bisogni delle procedure autorizzative dei piani di bacino, dei piani paesaggistici, dei piani delle aree protette, dei piani urbanistici.
La figura professionale in uscita dal Master risponde alle esigenze lavorative sia del settore pubblico sia del settore privato. Al termine del Master, il professionista potrà esercitare nell'ambito di: società, aziende ed imprese che operano nel settore delle costruzioni sia edilizie che di opere pubbliche, negli studi professionali e nelle società di progettazione di edilizia e di opere pubbliche; in attività svolta in proprio, sempre nei medesimi settori; enti pubblici che si occupano dei progetti dal punto di vista urbanistico, paesaggistico ed ambientale.
Destinatari del corso
Al Master sono ammessi giovani e adulti in cerca di occupazione e occupati in possesso di Laurea magistrale in Architettura e Ingegneria.
Il dettaglio delle classi di laurea è indicato sul bando.
Possono essere ammessi laureati in discipline diverse, purché in possesso di un curriculum formativo-professionale ritenuto idoneo dal Comitato di Gestione del Master.
Il numero massimo di partecipanti è 20.
Altre informazioni
Il Master della durata di 12 mesi, si svolge da giugno 2018 a giugno 2019.
Il Master si articola in 1500 ore di cui:
- 360 ore, attività formative d’aula
- 450 ore, stage
- 690 ore, studio individuale, verifiche, monitoraggio ed orientamento, preparazione del project work ed esame finale
La frequenza è a tempo pieno con un’articolazione didattica media di 6 ore giornaliere per 4/5 giorni alla settimana.
L’organizzazione della didattica frontale è strutturata secondo moduli che simulano le fasi del processo progettuale, procedendo dalla ricognizione analitica del contesto interessato dal progetto per arrivare fino al monitoraggio e alla valutazione degli impatti conseguenti alla sua realizzazione. Sarà dato ampio spazio al quadro normativo paesaggistico, urbanistico e ambientale, alle strategie di impostazione del progetto, all’organizzazione del lavoro di gruppo, alla valutazione del rischio idrogeologico.
La sede di svolgimento dell’attività didattica è presso la Scuola Politecnica dell’Università di Genova.
Al termine della fase didattica saranno organizzate 450 ore di stage presso gli enti e le aziende partner del Master. Lo stage permetterà agli studenti un primo ingresso nel mondo del lavoro attraverso progetti formativi mirati e concordati con i soggetti ospitanti.
Lo stage ha quattro finalità principali:
- far sperimentare all’allievo una realtà aziendale, con le sue regole, le sue dinamiche, la sua cultura, per insegnargli a muoversi nel mondo del lavoro pur in un contesto formativo e quindi protetto
- dare l’opportunità all’allievo di farsi conoscere e apprezzare, in vista di una possibile proposta di lavoro a conclusione del Master
- far acquisire all’allievo conoscenze e competenze che possono completare il suo profilo professionale, oltre ciò che ha appreso in aula
- fornire all’allievo ulteriori elementi per il suo percorso di orientamento al lavoro, facendogli sperimentare sul campo “il mestiere” al quale è interessato, direttamente e attraverso l’osservazione e la relazione con gli operatori
Diploma di Master Universitario di II livello in Esperto in Progetto Integrato del Territorio: Messa in Sicurezza dal Rischio Idrogeologico, Tutela del Paesaggio e Sviluppo Locale Sostenibile.
60 CFU
Punti chiave
Sede Genova
Inizio giugno 2018
Durata 1500 ore
Format full time, in aula
Iscrizioni 7 maggio 2018
Area tecnico - architettonica
Master gratuito
Calendario
Frequenza
6 ore giornaliere
4-5 giorni la settimana
Contatti
Servizio apprendimento permanente - PerForm
tel. +39 010 2099466
master@formazione.unige.it
In collaborazione con
Progetto cofinanziato Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020 a valere sull’asse 3 “Istruzione e Formazione”