master universitario di i livello
Riabilitatore disabilità visive
Video testimonianza del Master
Profilo del corso
Esistono oggi numerosi strumenti tecnologici per le persone con disabilità visiva ma, affinché sia possibile cogliere tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, è fondamentale vi siano professionisti in grado di conoscere tali strumenti per poterli integrare con altre tecniche di riabilitazione.
La gestione delle disabilità visive (cecità e ipovisione), spesso in soggetti con disabilità multiple, necessita di professionisti che integrino le competenze di area sanitaria-riabilitativa con competenze tecnologiche - per l’utilizzo e l’insegnamento all’utilizzo dei nuovi dispositivi e ausili elettronici - e con nuove competenze ed esperienze, quali l’orientamento e la mobilità autonoma, l’abilità della vita quotidiana, gli interventi per l’età precoce, gli interventi dedicati specificamente ai ciechi, agli ipovedenti, ai disabili visivi portatori di altre disabilità, ed infine nei confronti degli anziani divenuti ciechi o ipovedenti in tarda o tardissima età, fenomeno che rappresenta una grave emergenza conseguente all’innalzamento spinto della durata della vita media.
Promotori & Partner
Profilo professionale
Il Master corrisponde a specifiche esigenze del mercato del lavoro dei centri che operano nel settore. Nell’ambito del percorso formativo gli istituti e i centri coinvolti garantiranno la disponibilità ad ospitare in stage gli allievi.
La figura professionale in uscita, il Riabilitatore delle disabilità visive, elabora, realizza e monitora l’intervento riabilitativo globale dell’utente disabile visivo con o senza altre minorazioni e di ogni età al fine di garantirgli il miglior livello di qualità di vita e autonomia possibili in termini di benessere e empowerment, comunicazione, apprendimento, mobilità e orientamento, abilità di vita quotidiana. Nell’ambito delle sue competenze, garantisce lo sviluppo delle capacità dell’utente per tutto l’arco della vita (dall’infanzia alla vecchiaia) e lo sostiene nelle sue aree di debolezza partecipando alla realizzazione del progetto riabilitativo nell’ottica dell’approccio biopsicosociale finalizzando il suo intervento all’inclusione, nei percorsi scolastici, lavorativi e nella vita sociale.
Destinatari del corso
Al Master sono ammessi giovani e adulti in cerca di occupazione e occupati in possesso di Laurea triennale nelle Professioni sanitarie di riabilitazione, a laureati magistrali nel settore sanitario, in Medicina e Chirurgia, in Psicologia.
Il dettaglio delle classi di laurea è indicato sul bando.
Possono essere ammessi laureati in discipline diverse, purché in possesso di un curriculum formativo-professionale ritenuto idoneo dal Comitato di Gestione del Master. Sono richiesti il possesso di conoscenze informatiche di base e la conoscenza delle lingue inglese e francese corrispondente almeno al livello B1.
Il numero massimo di partecipanti è 20.
Altre informazioni
Il Master, della durata di 12 mesi, si svolge da maggio 2018 a maggio 2019.
Il Master si articola in 1500 ore di cui:
- 360 ore, attività formative d’aula
- 450 ore, stage/project work presso centri e istituti
- 690 ore, studio individuale, verifiche intermedie ed esame finale
La frequenza è a tempo pieno, il Master prevede una frequenza media di 6 ore giornaliere per 4 giorni alla settimana.
Esso intende formare i partecipanti con un approccio multidisciplinare e professionalizzante che consenta il trattamento del disabile visivo in maniera globale rispetto alla persona e coerente con le caratteristiche e le peculiarità della disabilità. Il piano didattico del Master è costruito in coerenza con il profilo professionale “Riabilitatore delle disabilità visive” nell’ambito del Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione delle qualificazioni professionali – sez. Regione Liguria.
La fase d’aula tocca le tre dimensioni fondamentali del percorso riabilitativo su ciechi e ipovedenti: la progettazione di interventi individuali e di riabilitazione, il counselling all’utente e alla famiglia, la progettazione di interventi di autonomia personale, orientamento, mobilità e autonomia nella comunicazione e informazione.
La sede di svolgimento dell’attività didattica è presso il Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili dell’Università di Genova, Largo Paolo Daneo 3 e presso sedi delle aziende ed enti partner.
Al termine dell’attività d’aula saranno organizzate attività di tirocinio presso istituti e centri, individuati su tutto il territorio nazionale, aderenti al progetto.
L’Istituto Chiossone è un centro di eccellenza a livello nazionale con fulcro nel Centro di Riabilitazione per le Disabilità Visive, Il centro lavora in stretta connessione con la rete di strutture operative specializzate sul territorio nazionale, condivide con esse mission e obiettivi nonché il fabbisogno di figure professionali quali il “Riabilitatore delle disabilità visive”.
Lo stage permetterà agli studenti un primo ingresso nel mondo del lavoro attraverso progetti formativi mirati e concordati con i soggetti ospitanti.
Diploma di Master Universitario di I livello in Riabilitatore Disabilità Visive.
60 CFU
Punti chiave
Sede Genova
Inizio maggio 2018
Durata 1500 ore
Format full time, in aula
Iscrizioni 30 aprile 2018
Area Sanitaria
Master gratuito
Calendario
Frequenza
6 ore giornaliere
4 giorni la settimana
Contatti
Servizio apprendimento permanente - PerForm
tel. +39 010 2099466
master@formazione.unige.it
In Associazione Temporanea di Scopo tra
In collaborazione con
Progetto cofinanziato Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020 a valere sull’asse 3 “Istruzione e Formazione”