master universitario di ii livello

Esperto in meeting incentives conferences exhibitions (MICE):
progettazione, gestione e realizzazione di eventi aggregativi

Profilo del corso

 
Il Master intende formare figure altamente qualificate nel settore del MICE (Meeting, Incentives, Conferences Exhibitions). Professionisti che, in ambiti organizzativi complessi, sviluppano l’idea e gestiscono la progettazione, la realizzazione e il follow-up di eventi aggregativi con particolare interesse per quattro ambiti: congressuale; culturale-artistico-storico; musicale-teatrale e sportivo.

Il settore dei congressi e degli eventi rappresenta un importante comparto produttivo dell’economia italiana, che negli ultimi anni ha compensato le flessioni della domanda nei segmenti maturi dell’offerta turistica, contribuendo in misura significativa allo sviluppo delle economie locali.

La Meeting Industry costituisce un elemento importante per la valorizzazione del territorio: è strettamente legata al settore turistico, condividendone alcuni servizi e l’offerta di patrimonio culturale, pur non costituendone una parte. Tuttavia essa costituisce un valore aggiunto grazie alla capacità di spesa del congressista maggiore rispetto al turista individuale, alla destagionalizzazione, al contributo alla maggiore notorietà a livello globale, alta percentuale delle spese che rimangono nel territorio ospitante, all’effetto volano sugli investimenti turistici e sullo sviluppo dei trasporti.

Promotori & Partner

 
Il Master è promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Genova sulla base di Associazione Temporanea di Scopo con Convention Bureau Genova CBGenova, Consorzio ILT - International Lifelong Learning Trainig. Il Master è realizzato in collaborazione con: Acquario di Genova, Aristea International, Best Western Moderno Verdi, Ente Parco Regionale Naturale dell’Antola, Fondazione “Teatro Carlo Felice”, Gastaldi Congressi, L.I. Services, Grand Hotel Arenzano, Maia di Verdiano Vera; Porto antico di Genova, Sensoria, Sol Melia Hotel International Italia, Special Olympics - Team Liguria, Studio BC, Teatro Stabile di Genova, Virgin Active Italia.

Profilo professionale

 

Il profilo in uscita dal Master si configura come la risultante delle esigenze del mercato del lavoro e di quelle specifiche delle realtà aziendali e associative attive nel settore a livello regionale. Le realtà imprenditoriali e associative coinvolte nella rete hanno sottolineato l’esigenza di una figura che non sia meramente esecutiva e organizzativa, ma dimostri creatività e competenze anche nell’ambito pianificatorio-progettuale, che sappia cioè immaginare l’evento, sia in grado di trovare i finanziamenti adeguati e dimostri l’abilità di progettare un evento, che sia sostenibile e accessibile, anche nei dettagli più minuti.

Il professionista sarà in grado di sviluppare l’idea, ricercare destinazioni e sponsor, curare i rapporti con fornitori ed espositori, pubblicizzare l’evento; coordinare i servizi; gestire l’organizzazione e operare presso aziende del settore o avviare una carriera autonoma.

Destinatari del corso

 

Al Master sono ammessi giovani e adulti in cerca di occupazione e occupati in possesso di Laurea magistrale in qualsiasi disciplina.
Il dettaglio delle classi di laurea è indicato sul bando.
Sono richieste conoscenze di base di informatica e della lingua inglese.

Il numero massimo di partecipanti è 20.

Altre informazioni

 
Organizzazione didattica

Il Master, della durata di 12 mesi, si svolge da maggio 2018 a maggio 2019.

Il Master si articola in 1500 ore di cui:
- 420 ore, attività formative d’aula
- 530 ore, studio individuale e project work
- 550 ore, stage

La frequenza al Master è a tempo pieno, le attività formative di aula si svolgeranno di norma dal lunedì al venerdì per l’intera giornata.
L’offerta formativa si avvarrà in aggiunta e a complemento della tradizionale didattica dei più innovativi metodi attivi (business games, simulazioni, wiki). La fase d’aula è suddivisa in tre moduli dedicati a competenze di settore (studio dei mercati di riferimento e degli elementi di autoimprenditorialità), competenze professionalizzanti (creazione, organizzazione e pubblicizzazione dell’evento), competenze target (approfondimento basato sull’esperienza e la professionalità degli operatori del settore degli eventi aggregativi, con particolare attenzione ai problemi che più frequentemente sorgono durante lo svolgimento di tali attività).
La sede di svolgimento dell’attività didattica è presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Albergo dei Poveri, Piazzale Emanuele Brignole 3.

Stage & Project Work
Al termine dell’attività d’aula è previsto un periodo di stage di 550 ore presso aziende ed enti operanti nel settore di riferimento. Lo stage permetterà agli studenti un primo ingresso nel mondo del lavoro attraverso progetti formativi mirati e concordati con i soggetti ospitanti.
Al termine del Master i partecipanti dovranno inoltre redigere una tesi, con la supervisione di uno o più docenti, avente a oggetto argomenti sviluppati durante le lezioni e/o in funzione del proprio progetto formativo di tirocinio.

Titolo rilasciato
Diploma di Master universitario di II livello in Esperto in Meeting Incentives Conferences Exhibitions (MICE): progettazione, gestione e realizzazione di eventi aggregativi.
60 CFU
Iscrizioni

Punti chiave

 

Sede Genova
Inizio maggio 2018
Durata 1500 ore
Format full time, in aula
Iscrizioni 15 marzo 2018
Area umanistica
Master gratuito

Calendario

 

Frequenza
da lunedì a venerdì

Contatti

 

Università degli Studi di Genova

Dipartimento di Scienze Politiche
Piazzale Emanuele Brignole 3
16125 Genova
masterMICE@unige.it


In Associazione Temporanea di Scopo tra

Progetto cofinanziato Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020 a valere sull’asse 3 “Istruzione e Formazione”

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Aggiornamenti e informazioni su corsi e master
in calendario e in programma

Chi Siamo

Curiamo la realizzazione di percorsi di alta formazione in diversi settori, economico, giuridico, architettonico, tecnico scientifico, sanitario, umanistico - linguistico, socio - psicopedagogico: Master universitari di I e II livello, Corsi di perfezionamento, Corsi di aggiornamento professionale, Corsi di formazione permanente

Download

In questa sezione è possibile consultare i PDF dei bandi e degli ammessi ai nostri corsi e master.
Vai all'archivio

Contatti

Universita' degli Studi di Genova
Area Apprendimento permanente, orientamento, e-learning
Servizio Apprendimento permanente
PerForm
Palazzo Belimbau
Piazza della Nunziata 2 16124 Genova
Tel: +39 010 2099466
Email: info@perform.unige.it
P.IVA 00754150100
Copyright © 2018