master universitario di i livello

Esperto in progettazione, conduzione e
valutazione di interventi socio educativi e
di inclusione lavorativa

Profilo del corso

 
Il Master si propone di formare operatori sociali capaci di individuare i bisogni del territorio, tradurli in obiettivi educativi e di inserimento sociale e lavorativo, valutarne i risultati e gli impatti ottenuti. Esperti in possesso una buona conoscenza del sistema e del suo assetto organizzativo, nonché competenze gestionali, di progettazione europea, fund raising e innovazione sociale.

Particolare attenzione sarà rivolta all’innovazione sociale e quindi al co-working e co–competition (competizione collaborativa) nell’ottica della progettazione partecipata con il fine di creare alleanze tra i diversi attori coinvolti portatori di prospettive diverse nell’ottica della contaminazione di idee, obiettivi e realizzazioni. Il Master, centrato sui temi dei servizi socioeducativi, dell’orientamento e dell’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati, fornisce competenze e strumenti ai futuri operatori sociali che andranno ad agire per la rimozione di ostacoli discriminanti per un’equa inclusione sociale e lavorativa.

Promotori & Partner

 
Il Master è promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, in collaborazione con: Consorzio Sociale Agorà, Il Sentiero di Arianna Cooperativa Sociale, Solidarietà e Lavoro Onlus, JOBEL Cooperativa Sociale, Il Raggio Cooperativa Sociale Onlus, Progetto città Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Centro di Solidarietà di Genova Onlus, Confcooperative Unione Regionale Ligure, Mixura, Social Hub Genova.
Il Master ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

Profilo professionale

 

Il Master forma operatori specializzati che, attraverso la progettazione, gestione e valutazione di interventi educativi, assistenziali, di orientamento e mediazione, agiscono sui comportamenti dei soggetti fragili e sulle politiche delle comunità di riferimento, apportando cambiamento e innovazione agli interventi su povertà, salute, istruzione, politiche di genere, lavoro. Lavorano in equipe multidisciplinari, stimolano i gruppi e le singole persone a perseguire l’obiettivo di reinserimento sociale definendo interventi educativi, assistenziali e socio-sanitari rispondenti ai bisogni individuali attraverso lo sviluppo dell’autonomia, delle potenzialità individuali e dei rapporti sociali con l’ambiente esterno.

I profili in uscita, operano presso servizi e/o strutture socio-educative, educativo-culturali extra-scolastiche, di inclusione sociale e lavorativa, rivolgendosi a persone o a gruppi di diversa età, sia in situazioni di disagio o a rischio di emarginazione sociale, sia in situazione di “normalità”, intervenendo con competenze e specificità proprie, attivando reti territoriali e facendosi portavoce dei bisogni.

Destinatari del corso

 

Al Master sono ammessi giovani e adulti in cerca di occupazione e occupati in possesso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Educazione professionale, Programmazione e gestione dei servizi educativi, Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, Scienze pedagogiche.
Il dettaglio delle classi di laurea è indicato sul bando.

Il numero massimo di partecipanti è 20.

Altre informazioni

 
Organizzazione didattica

Il Master, della durata di 12 mesi, si svolge da giugno 2018 a giugno 2019.
Il Master si articola in 1500 ore:
- 360 ore, attività formative d’aula e prove intermedie
- 690 ore, studio individuale, autoformazione, orientamento
- 450 ore, stage/project work
- tesi finale

La frequenza è a tempo pieno con un’articolazione didattica media di 6 ore giornaliere per 4/5 giorni alla settimana. I moduli didattici, cinque in totale, affronteranno tutte le tematiche necessarie per operare come educatore esperto, quali: Politiche di assistenza e promozione sociale e modelli di welfare; Welfare globale e locale; Progettazione e gestione degli interventi socioeducativi e di inclusione lavorativa in contesti multi-stakeholder. È previsto anche un modulo dedicato all’autoimprenditorialità in ambito sociale.

Stage & Project Work
Al termine della fase didattica sono organizzate 450 ore di stage. Lo stage permetterà agli studenti un primo ingresso nel mondo del lavoro attraverso progetti formativi mirati e concordati con i soggetti ospitanti. In particolare, sono previsti stage all’interno della rete delle cooperative sociali aderenti a Confcooperative (oltre 200) diffuse e radicate su tutto il territorio regionale e diversamente impegnate in tutte le tipologie di servizi descritti e analizzati nel corso della fase di aula e di laboratori del progetto.

Titolo rilasciato
Diploma di Master Universitario di I livello in Esperto in Progettazione, Conduzione e Valutazione di Interventi Socio educativi e di Inclusione Lavorativa.
60 CFU
Iscrizioni
Selezione
Disabilità e DSA

Punti chiave

 

Sede Genova
Inizio giugno 2018
Durata 1500 ore
Format full time, in aula
Iscrizioni 3 maggio 2018
Area socio-psico-pedagogica
Master gratuito

Calendario

 

Frequenza
6 ore giornaliere
4 o 5 giorni alla settimana

Contatti

 

Servizio apprendimento permanente - PerForm

tel. +39 010 2099466
master@formazione.unige.it


In collaborazione con

Progetto cofinanziato Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020 a valere sull’asse 3 “Istruzione e Formazione”

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Aggiornamenti e informazioni su corsi e master
in calendario e in programma

Chi Siamo

Curiamo la realizzazione di percorsi di alta formazione in diversi settori, economico, giuridico, architettonico, tecnico scientifico, sanitario, umanistico - linguistico, socio - psicopedagogico: Master universitari di I e II livello, Corsi di perfezionamento, Corsi di aggiornamento professionale, Corsi di formazione permanente

Download

In questa sezione è possibile consultare i PDF dei bandi e degli ammessi ai nostri corsi e master.
Vai all'archivio

Contatti

Università degli Studi di Genova
Area Apprendimento permanente, orientamento, e-learning
Servizio Apprendimento permanente
PerForm
Palazzo Belimbau
Piazza della Nunziata 2 16124 Genova
Tel: +39 010 2099466
Email: info@perform.unige.it
P.IVA 00754150100
Copyright © 2018