master universitario di ii livello

Internet of things and big data

Profilo del corso

 
ll Master mira a formare la figura di Internet of Things and Big Data Specialist, uno specialista che progetta e gestisce i Sistemi di IoT and Big Data Analytics in conformità con il business e le esigenze dell’organizzazione o del cliente e nel rispetto di norme e politiche di privacy e sicurezza.

Il Internet of Things and Big Data Specialist è una figura altamente specializzata, con conoscenze approfondite nei settori innovativi di IoT e di gestione di grandi moli di dati in grado di cogliere, analizzare e valutare le opportunità che l’applicazione di tecnologia innovativa può portare a settori chiave per l’economia e la società nel territorio ligure quali logistica, multimodalità, sicurezza, infomobilità, gestione delle infrastrutture critiche e integrazione dei sistemi complessi e robotici intelligenti, Industrie 4.0, smart city.

Promotori & Partner

 
Il Master è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Genova sulla base di Associazione Temporanea di Scopo con Fondazione Ansaldo e Forma Mentis. Il Master è realizzato in collaborazione con: ABO, DATA, AizoOn, ABB, DLTM – Distretto Ligure Tecnologie Marine, Fondazione CIMA, FOS, Gruppo SIGLA, IB Software&Consulting, NETALIA, SoftJam, Terminal Contenitori Porto di Genova.

Profilo professionale

 

Il Master ha l’obiettivo di formare personale specializzato, con conoscenze approfondite nei settori innovativi di IoT e di gestione di grandi moli di dati in grado di cogliere, analizzare e valutare le opportunità che l’applicazione di tecnologia innovativa può portare ai settori chiave per l’economia e la società nel territorio ligure.

Tale figura è definita, con riferimento alla European e-Competence Framework, Internet of Things and Big Data Specialist e trova ampio impiego presso aziende che operano in diversi ambiti, quali logistica, multimodalità, sicurezza, infomobilità, gestione delle infrastrutture critiche e integrazione dei sistemi complessi e robotici intelligenti, Industrie 4.0, smart city.

Nel quadro di una nuova rivoluzione industriale (rivoluzione digitale) che premia lavoratori altamente qualificati/esperti nell’utilizzo di tecnologie digitali, il lavoro avviato dall’Unione Europea sulla “Grand Coalition for Digital Jobs” prevede che entro il 2020 ci saranno circa 800.000 posti di lavoro vacanti riservati ai professionisti “digitali” altamente qualificati. Un livello più elevato di competenze digitali permetterà una più facile qualificazione, consentendo quindi ad un numero più elevato di giovani di trasformarsi da utenti generici a professionisti nell’era della rivoluzione digitale.

Destinatari del corso

 

Al Master sono ammessi giovani e adulti in cerca di occupazione e occupati in possesso di Laurea magistrale in Fisica, Informatica, Ingegneria, Matematica.
Il dettaglio delle classi di laurea è indicato sul bando.
Possono essere ammessi laureatidi classi di laurea diverse purché in possesso di un background sufficiente per affrontare le tematiche del Master.

Il numero massimo di partecipanti è 20.

Altre informazioni

 
Organizzazione didattica

Il Master, della durata di 12 mesi, si svolge da maggio 2018 ad aprile 2019.

Il Master si articola in 1500 ore di cui:
- 460 ore, attività formative d’aula
- 56 ore, attività formative a distanza
- 55 ore, attività di laboratorio di gruppo
- 479 ore, studio individuale e verifiche di apprendimento
- 450 ore, stage/project work

La metodologia didattica adottata è quella della didattica blended, con attività d’aula e di laboratorio integrate da attività individuali e di gruppo attraverso strumenti collaborativi in rete. La fase d’aula consiste in venticinque moduli che affrontano le principali tematiche relative allo IoT e Big Data. La sede di svolgimento delle attività didattiche è presso la Scuola Politecnnica dell’Università di Genova, con possibilità di visite e attività di laboratorio presso aziende contributrici al Master.

Stage & Project Work
Al termine delle attività formative, il partecipante al Master dovrà preparare e discutere una tesi finale relativo alle attività svolte.
Le numerose Aziende che hanno aderito al Master, unitamente a quelle che supportano la didattica con docenza, costituiscono il riferimento per lo svolgimento dell'attività di stage/project work.

Titolo rilasciato
Diploma di Master Universitario di II livello in Internet of Things and Big Data.
60 CFU
Iscrizioni
Disabilità e DSA

Punti chiave

 

Sede Genova
Inizio maggio 2018
Durata 1500 ore
Format part time, blended
Iscrizioni 30 marzo 2018
Area tecnico - scientifica
Master gratuito

Calendario

 

Frequenza
da lunedì pomeriggio a venerdì mattina

Contatti

 

Università degli Studi di Genova

Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni
Via all’Opera Pia 11
16145, Genova
tel. +39 010 3532733
diten@diten.unige.it


In Associazione Temporanea di Scopo tra

In collaborazione con

Progetto cofinanziato Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020 a valere sull’asse 3 “Istruzione e Formazione”

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Aggiornamenti e informazioni su corsi e master
in calendario e in programma

Chi Siamo

Curiamo la realizzazione di percorsi di alta formazione in diversi settori, economico, giuridico, architettonico, tecnico scientifico, sanitario, umanistico - linguistico, socio - psicopedagogico: Master universitari di I e II livello, Corsi di perfezionamento, Corsi di aggiornamento professionale, Corsi di formazione permanente

Download

In questa sezione è possibile consultare i PDF dei bandi e degli ammessi ai nostri corsi e master.
Vai all'archivio

Contatti

Università degli Studi di Genova
Area Apprendimento permanente, orientamento, e-learning
Servizio Apprendimento permanente
PerForm
Palazzo Belimbau
Piazza della Nunziata 2 16124 Genova
Tel: +39 010 2099466
Email: info@perform.unige.it
P.IVA 00754150100
Copyright © 2018