master universitario di ii livello

IAS
Inquinamento, Ambiente, Salute

Profilo del corso

 
Il Master ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di valutare in modo scientificamente affidabile l’impatto degli inquinanti ambientali sulla salute delle popolazioni residenti in aree limitrofe o esposte agli insediamenti industriali.
Il corso fornirà conoscenze trasversali di carattere tossicologico, sanitario e giuridico con particolare riferimento alla normativa più recente sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Sanitario (VIS).

Il Master intende formare esperti di procedure, metodi e strumenti con i quali si possono stimare gli effetti potenziali sulla salute e la distribuzione di tali effetti all’interno della popolazione nell’ambito delle procedure correnti di valutazioni in campo ambientale. Tali professionisti dovranno, a partire dai principi e fondamenti acquisiti, tradurre i risultati della ricerca tossicologica ed epidemiologica in indicazioni pratiche a beneficio delle ‘politiche sanitarie’, al fine di realizzare un’attenta ed efficace tutela preventiva della salute della collettività. Si intende pertanto affrontare la problematica della valutazione degli effetti sanitari delle esposizioni ambientali come quelli derivanti dall’esposizione a inquinanti nelle diverse matrici ambientali (aria, acqua e suolo). Saranno forniti gli strumenti conoscitivi per analizzare criticamente e le modalità di esposizione della popolazione sulla base del Piano nazionale di Prevenzione 2014-2018, approvato in Conferenza Stato-Regioni il 13 novembre 2014, e della DGR Regione Liguria 1296 del 2016.

Promotori & Partner

 
Il Master è promosso dal Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Genova sulla base di Associazione Temporanea di Scopo con TICASS. Il Master è realizzato in collaborazione con Amiu, Cpg Lab, Pm_Ten, Eurochem Italia, Ingenia, Iplom, Antea, Rina Consulting, Ireos, Ireos Laboratori, ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova,della Conferenza Nazionale degli Comitati di Parità delle Università Italiane e ricevuto il patrocinio di S.It.I. Società italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica e SCI Società Chimica Italiana.

Profilo professionale

 

Il Master IAS intende formare professionisti esperti nella valutazione dell’impatto ambientale (VIA) e sanitario (VIS, valutazione di impatto sanitario), in grado di svolgere attività di monitoraggio ambientale ed epidemiologico e utilizzare le migliori pratiche per la valutazione delle problematiche connesse al rapporto ambiente-salute. Essi saranno in grado di tradurre i risultati della ricerca tossicologica e epidemiologica in indicazioni pratiche a beneficio delle politiche sanitarie, per un’attenta e efficacie tutela preventiva e successiva della salute della collettività.

Per gli studenti che avranno frequentato il Master universitario si aprono numerose e diversificate possibilità di carriera a livello professionale in una vasta gamma di realtà aziendali e libero professionali coinvolte nell’applicazione della Valutazione di Impatto Ambientale e/o Sanitario. In particolare il ruolo prevede l’individuazione, descrizione e valutazione dell’impatto e della sostenibilità ambientale e sanitaria di progetti che sono soggetti a VIA e VIS e può essere esplicitato sia come dipendente che come libero professionista presso le Aziende tenute all’obbligo di legge. L’attività professionale può inoltre essere svolta presso Enti pubblici titolari delle attività di vigilanza e controllo.

Destinatari del corso

 

Al Master sono ammessi giovani e adulti in cerca di occupazione e occupati in possesso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Professioni sanitarie, Veterinaria. Ingegneria, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Il dettaglio delle classi di laurea è indicato sul bando.
Possono essere ammessi laureati in discipline diverse, purché in possesso di un curriculum formativo-professionale ritenuto idoneo dal Comitato di Gestione del Master. È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Il numero massimo di partecipanti è 20.

La partecipazione all’attività formativa esonera dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno nel quale viene svolta l’attività didattica prevalente.

Altre informazioni

 
Organizzazione didattica

Il Master, della durata di 12 mesi, si svolge da maggio 2018 a maggio 2019.

Il Master si articola in 1500 ore di cui:
- 362 ore, attività formative d’aula
- 12 ore, attività di monitoraggio
- 600 ore, stage e project work
- 526 ore, studio individuale, preparazione della tesi finale e prova finale

La frequenza è a tempo pieno. Il Master prevede una frequenza media di 6 ore giornaliere per 4 giorni alla settimana, dal lunedì mattina al giovedì pomeriggio. I moduli didattici sono organizzati secondo un modello a fasi, in rapporto alle metodologie didattiche e agli esisti di apprendimento attesi. È previsto modulo di Allineamento delle conoscenze di base, per consentire ai partecipanti, provenienti da corsi di laurea diversi, di armonizzare le conoscenze essenziali per la comprensione dei contenuti successivi. Seguiranno, poi, un modulo di Approfondimento specialistico sugli assunti teorici e scientifici relativi alla tematica della VIA e della VIS e un modulo dedicato a Casi pratici e Applicazioni industriali, con attività di laboratorio e visite didattiche.La sede di svolgimento dell’attività didattica è presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova, Via Antonio Pastore 1, Genova. Alcune lezioni potranno svolgersi presso le sedi delle aziende ed enti partner.

Stage & Project Work
Al termine della fase d’aula è previsto uno stage della durata di 450 ore che si svolgerà presso realtà pubbliche e private con la finalità di favorire un primo ingresso nel mondo del lavoro attraverso progetti mirati e concordati con i soggetti ospitanti. È previsto un project work della durata di 150 ore per le attività di approfondimento individuale di tematiche specifiche, in vista sia dell’inserimento aziendale che della costruzione della “tesi” finale di Master. Tale fase, che prevede la presenza di un docente di riferimento che possa accompagnare lo studente, potrà essere realizzata in contesti diversi. Innanzitutto presso Centri di Ricerca o presso i Partner del Master ma anche presso Aziende pubbliche e private che siano interessate allo sviluppo di tali tematiche. Riconoscimento Crediti Formativi Universitari ed esonero parziale dalla frequenza: i candidati che avessero un percorso di studio di particolare rilevanza ovvero esperienze di lavoro coerenti con il profilo del Master potranno richiedere alla Commissione di Selezione e al Comitato di Gestione del Master la possibilità di validare gli apprendimenti pregressi e vederne certificati i relativi CFU nei limiti massimi della percentuale di assenza consentita (20% non occupati, 30% occupati) ai sensi del Dlgs 13/2013 e del DM 30 giugno 2015.

Titolo rilasciato
Diploma di Master Universitario di II livello in IAS – Inquinamento, Ambiente, Salute.
Potranno essere riconosciuti CFP per gli iscritti all’Ordine dei Chimici.
60 CFU
Iscrizioni

Punti chiave

 

Sede Genova
Inizio maggio 2018
Durata 1500 ore
Format full time, in aula
Iscrizioni 9 aprile 2018
Area tecnico - scientifica
Master gratuito

Calendario

 

Frequenza
6 ore giornaliere
da lunedì a giovedì

Contatti

 

Servizio apprendimento permanente - PerForm

tel. +39 010 2099466
master@formazione.unige.it


In Associazione Temporanea di Scopo tra

In collaborazione con

con il Patrocinio di

Progetto cofinanziato Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020 a valere sull’asse 3 “Istruzione e Formazione”

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Aggiornamenti e informazioni su corsi e master
in calendario e in programma

Chi Siamo

Curiamo la realizzazione di percorsi di alta formazione in diversi settori, economico, giuridico, architettonico, tecnico scientifico, sanitario, umanistico - linguistico, socio - psicopedagogico: Master universitari di I e II livello, Corsi di perfezionamento, Corsi di aggiornamento professionale, Corsi di formazione permanente

Download

In questa sezione è possibile consultare i PDF dei bandi e degli ammessi ai nostri corsi e master.
Vai all'archivio

Contatti

Universita' degli Studi di Genova
Area Apprendimento permanente, orientamento, e-learning
Servizio Apprendimento permanente
PerForm
Palazzo Belimbau
Piazza della Nunziata 2 16124 Genova
Tel: +39 010 2099466
Email: info@perform.unige.it
P.IVA 00754150100
Copyright © 2018