Master di II livello
Economia e Management in Sanità
MEMS
I Edizione
Diventa un professionista che occupa ruoli di responsabilità
manageriale, organizzativa e gestionale in Sanità
per l'anno di frequenza
Presentazione del Master
Profilo del Corso
Il Master forma, aggiorna e supporta le figure professionali che andranno a svolgere ruoli di responsabilità manageriale, gestionale ed amministrativa in ambito sanitario.
Il Master coniuga i temi dell’economia sanitaria, dell’organizzazione, del management, della valutazione economica, della programmazione, del diritto sanitario e dei metodi quantitativi a supporto delle decisioni al fine di fornire idonei strumenti informativi per scelte consapevoli e in una logica di equità e sostenibilità del sistema sanitario.
Promotori & Partner
Il Master è promosso dal Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Genova e in partnership con:
- Il Network Italiano Sanitario per la condivisione dei costi standard, degli indicatori e dei risultati N.I.San.
- IRCCS Ospedale Policlinico San Martino
- Azienda Sociosanitaria Ligure n. 4
- Ente Ospedaliero Ospedali Galliera
Comitato di Gestione
Presidente: Prof. Montefiori
Componenti Unige: Prof. Gandullia, Prof.ssa Leporatti, Prof.ssa Penco; Prof. Persico, Prof. Quagli, Prof.ssa Ramassa, Prof.ssa Torre.
Destinatari del corso
Laureati di secondo livello in diverse discipline che ricoprono o che aspirano a ricoprire ruoli di dirigenza o di responsabilità manageriale, organizzativa e amministrativa nel settore sanitario. Il dettaglio delle classi di laurea è indicato sul bando.
Numero massimo di partecipanti 40
Profilo funzionale
Il Master forma un professionista che occupa ruoli di responsabilità manageriale, organizzativa e gestionale, ma anche amministrativa, nel settore sanitario, in particolare in ambito delle aziende e degli enti sanitari pubblici e privati.
Le figure in uscita sono quelle di direttori generali, direttori amministrativi, direttori scientifici, direttori di strutture semplici e complesse del sistema sanitario, personale con posizioni di responsabilità nell’ambito delle direzioni delle strutture sanitarie pubbliche e private.
Organizzazione didattica
Il Master si svolgerà in presenza a partire da Settebre 2022, per un impegno di un anno, fino a Settembre 2023.
Le attività di aula prevedono un impegno part time, ripartite indicativamente su 2 giorni settimanali.
I moduli didattici sono fruibili singolarmente.
Agevolazioni
Il Master esonera i professionisti sanitari dall’obbligo formativo ECM per l'anno in corso. Alcuni specifici moduli consentiranno il riconoscimento di ulteriori 20 ECM.
Sono previste inoltre alcune agevolazioni e altre saranno concordate con gli enti pubblici di riferimento:
- i dipendenti delle aziende possono godere della riduzione del 50% della quota di iscrizione.
- per 2 studenti selezionati con compiti di turaggio è prevista una borsa a copertaura totale della quota di iscrizione. Per candidarsi occorre inviare una mail all'indirizzo mems@unige.it. Il colloquio si svolgerà il giorno 7 settembre, gli interessati riceveranno convocazione via mail.
Le spese di iscrizione ai Master universitari sono inoltre detraibili al 19% sul proprio 730. Per tutti i dettagli: www.infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it
Titolo rilasciato
Diploma di Master Universitario di II Livello in Economia e Management in Sanità.
60 CFU

Punti chiave
Area economica
Sede Genova
Inizio settembre 2022
Durata 1 anno
Format part time
Costo 5.082 euro
Iscrizioni entro 7 settembre 2022
calendario
Periodo
settembre 2022 - settembre 2023
Frequenza
2 giorni a settimana
Agevolazioni
gratis per due studenti selezionati per attività di tutoraggio.
detrazione del 19% per spese iscrizione su 730.
Contatti
Procedure di iscrizione
Dott.ssa Alessia Popia
Modalità di iscrizione
Registrazione con UniGePASS
Attiva le credenziali UniGePASS per compilare la domanda online e per attivare tutti i servizi offerti da UniGe.
- Se sei uno studente o un laureato UniGe utilizza le tue UniGePASS. Per recuperare le credenziali dimenticate vai alla pagina: unigepass.unige.it/recupero.
- Se non hai mai avuto le credenziali UniGePASS registrati sui servizionline.unige.it.
Domanda di ammissione
Compila la domanda online entro le ore 12.00 del 9 settembre 2022.
Allega alla domanda:
- copia fronte e retro di un documento di identità
- curriculum vitae.
Pagamento quota iscrizione
Dal 10 settembre 2022 verifica la graduatoria degli ammessi sui servizionline.unige.it.
Se sei stato ammesso devi pagare entro il 12 settembre 2022 la prima rata della quota di iscrizione di 1.682 euro, secondo uno dei metodi di pagamento previsti da UniGe
Conferma iscrizione
- 1 fototessera in formato jpg
- ricevuta del pagamento della prima rata
Il Master in aula
Articolazione didattica
Il Master si svolgerà in presenza a partire da Settebre 2022.
Il Master si articola in 1500 ore di didattica, per un impegno di un anno, di cui:
- 315 ore di attività formative d’aula e testimonianze aziendali
- 550 ore di studio individuale e verifiche di apprendimento
- 750 ore di preparazione del project work e stesura della tesi finale.
Le attività di aula prevedono un impegno part time, ripartite indicativamente su 2 giorni settimanali, il giovedì e il venerdì con la possibilità di alcune lezioni al sabato.
La didattica sarà articolata in attività di aula, composta da lezioni frontali, distance learning, gruppi di lavoro, altre attività formative e verifiche intermedie.
Gli insegnamenti
Il corso si articola in 8 Moduli formativi e un laboratorio trasversale di Project work.
Le lezioni frontali dei moduli formativi si svolgono in modalità blended con lezioni in presenza e percorsi di autoapprendimento guidato. Il Project work prevede attività di progettazione condivisa e attività di mentoring individuale.
I Moduli in programma, fruibili anche singolarmente, sono:
- Economia Sanitaria
- Management Sanitario
- Controllo di Gestione in Sanità
- Diritto e Salute
- Dati e Metodi Quantitativi
- Comunicazione scientifica in ambito sanitario
- Approfondimenti tematici
- Project work
Il modulo di Management Sanitario è allineato ai più accreditati modelli di riferimento a livello internazionale (Project Management Body of Knowledge - Project Management Institute), tenuto da docenti certificati e fornisce ai partecipanti le ore necessarie per accedere all’iter per il conseguimento della certificazione CAPM® del PMI.
Calendario
Frequenza
settembre 2022 - settembre 2023
due incontri a settimana indicativamente il giovediì e il venerdì
Aulaweb
AulaWeb è il portale UniGe a supporto della didattica.
Gli iscritti al corso possono accedere in modo semplice e condiviso ai materiali didattici, alle lezioni online, alle esercitazioni e interagire tra loro, con i tutor e i docenti.
Piattaforma Teams
Tutti gli iscritti hanno a disposizione gli applicativi Office365-UniGe
Microsoft Teams è lo strumento per la didattica a distanza andando ad affiancare gli strumenti già offerti da Aulaweb.
Benefit
Tutti gli iscritti hanno accesso ai servizi culturali, informativi e di supporto alla didattica di UniGe, tra cui l'accesso all'edicola online per consultare i principali quotidiani nazionali e internazionali.