corso di perfezionamento

Inquinamento e Salute
la valutazione di impatto sanitario

Grazie per aver visitato questa pagina.
La presente edizione si è conclusa.
Per restare aggiornati sull'apertura di una nuova edizione è possibile iscriversi al form contatti.

Profilo del corso

 
Il corso è finalizzato alla formazione di Esperti in Valutazione di impatto sanitario: una attività di valutazione degli impatti complessivi, diretti e indiretti, che la realizzazione e l’esercizio di un progetto può procurare sulla salute della popolazione.

Il Corso intende formare esperti in possesso di concrete competenze per stimare gli effetti reali e potenziali dell’inquinamento, nelle diverse matrici ambientali, sulla salute e la loro distribuzione all’interno della popolazione, nell’ambito delle procedure correnti di valutazione di impatto ambientale e sanitario e dei sistemi di certificazione ambientale. Al termine del Corso i partecipanti acquisiranno le competenze trasversali indispensabili per operare nel settore ambientale e sanitario.

Promotori & Partner

 
Il Corso è promosso dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università di Genova – DIMES, in collaborazione con il Consorzio Ticass - Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile.

Profilo professionale

 

L'esperto in VIS, in possesso di conoscenze relative anche ai sistemi di certificazione ambientale europea, sarà in grado, a partire dai principi e fondamenti acquisiti, di tradurre i risultati della ricerca tossicologica ed epidemiologica in indicazioni pratiche a beneficio delle politiche ambientali in generale e sanitarie in particolare, al fine di realizzare un’attenta ed efficace tutela preventiva della salute della collettività.
La figura professionale di riferimento appare strategica nel quadro del progressivo rafforzamento ed estensione dell’obbligo della valutazione di impatto sanitario VIS per tutte le procedure di autorizzazione integrata ambientale.i 

Destinatari del corso

 

Laureati nelle aree di Medicina, Biologia, Scienze Naturali, Chimica, Ingegneria, Tecniche di Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro ma anche i diplomati con esperienza professionale coerente con l'ambito del corso.
Il Comitato di Gestione si riserva di ammettere candidati in possesso di requisiti diversi sulla base dell’analisi del curriculum vitae e delle esperienze maturate.

Il numero massimo di partecipanti è 30.

Altre informazioni

 
Comitato di Gestione
Presidente: Prof. Alberto Izzotti
Componenti UniGe: Prof. Alberto Izzotti, Prof.ssa Elisabetta Arato, Prof. Guglielmo Dini
Componenti esterni: Dott.ssa Nicoletta Piccardo, Dott. Tomaso Munari

Punti chiave

 

Sede Genova
Inizio maggio 2020
Durata 278 ore
Format part time, online
Iscrizioni entro 6 maggio 2020
Area tecnico - scientifica

Calendario

 

Frequenza
marzo - dicembre 2020
due giorni a settimana di 3-6 ore
con cadenza quindicinale

Contatti

 

Settore apprendimento permanente

tel. +39 010 2099466
master@formazione.unige.it


In collaborazione con

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Aggiornamenti e informazioni su corsi e master
in calendario e in programma

Chi Siamo

Curiamo e diamo supporto per la realizzazione di progetti di formazione permanente in coerenza con gli indirizzi strategici di Ateneo. Forniamo assistenza per lo sviluppo di una formazione di alto profilo, post lauream e di perfezionamento attraverso l'erogazione di Master universitari, Corsi di perfezionamento o formazione e a supporto del processo di rinnovamento della PA, delle Imprese, della Scuola e dell'Università.

Archivio

In questa sezione è possibile consultare i Master, i Corsi e i Progetti svolti negli ultimi anni dal settore Apprendimento Permanente.
Vai all'archivio

Contatti

Università degli Studi di Genova
Area Internazionalizzazione, ricerca e terza missione
Servizio Rapporti con imprese e territorio
Piazza della Nunziata 2 16124 Genova
Tel: +39 010 2099466
Email: perform@unige.it
P.IVA 00754150100
Copyright © 2018