Corso di formazione
Tutela del consumatore
Codice del consumo e mercato europeo
II Edizione
Profilo del Corso
Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita del diritto dei consumi, nonché delle politiche di tutela dei consumatori in Europa e in Italia, dei principi e degli strumenti che governano la tutela del consumatore nell'ordinamento giuridico italiano e dei rapporti tra sistema pubblico e consumatore-utente, con particolare attenzione alla relazione tra tutela dei consumatori e tutela della concorrenza.
L'obiettivo del Corso è formare una figura professionale con competenze tecnico-giuridiche nel settore del diritto dei consumi, che ne conosca la normativa, gli strumenti, le regole, le procedure e gli orientamenti giurisprudenziali, in modo da soddisfare le esigenze dei consumatori, del mondo delle imprese e delle pubbliche amministrazioni. Tale formazione permetterà ai giovani laureati, agli avvocati, ai praticanti e agli operatori delle associazioni dei consumatori di accrescere o sviluppare le proprie competenze professionali per analizzare e redigere la contrattualistica di settore e gestire le controversie tra professionisti e consumatori.Promotori & Partner
Il Corso è promosso dal Servizio Apprendimento permanente - PerForm dell'Università di Genova in collaborazione con DIREC Associazione per la formazione in diritto dell’economia onlus e il Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti - CNCU.
Destinatari del corso
Laureati in materie giuridiche, nonchè laureati che svolgono attività lavorativa presso enti pubblici o privati, agli avvocati, praticanti e operatori delle associazioni dei consumatori.
Altre informazioni
Il Corso prevede un impegno part time di 80 ore da maggio a luglio 2019. Le attività di aula si svolgeranno il venerdì, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30, presso Università di Genova, Via Balbi 5, Genova.
Il Corso è in fase di accreditamento all'Ordine degli Avvocati di Genova.
Percorso formativo
- Introduzione alla tutela del consumatore
- Le fonti del diritto dei consumatori: l’evoluzione legislativa
- Il consumatore nell’evoluzione della giurisprudenza
- I contratti del consumatore in generale
- Le clausole vessatorie. Segue: spazio riservato ad una Associazione di Consumatori
- I contratti al di fuori dei locali commerciali; contratti a distanza
- Contratti di credito al consumo
- Le garanzie nella vendita dei beni di consumo
- Informazione al consumatore
- Cenni di psicologia del consumatore
- Marketing
- Pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole
- Anatocismo, usura, addebiti illegittimi e altri illeciti. Segue: spazio riservato al mondo delle associazioni
- Il diritto alimentare
- La normativa in materia di sicurezza alimentare
- Etichettatura dei prodotti alimentari ed informazione del consumatore
- Sanzioni nel settore alimentare
- La responsabilità del produttore di alimenti
- I danni derivanti dal consumo di alimenti
- Tutela della salute
- Tutela della riservatezza dei dati
- Il commercio elettronico: internet
- Le truffe commerciali. Segue: spazio riservato al mondo delle associazioni
- La tutela del consumatore nella sharing economy (Casi Uber, Airbnb, Bla Bla Car)
- I contratti bancari
- Mercati finanziari e tutela degli investitori
- Credito al consumatore assistito da ipoteca
- Contratto di assicurazione
- Multiproprietà; vacanze a lungo termine
- La tutela del consumatore nel settore del turismo
- Codice del Consumo e Condominio
- I rimedi
- Inibitoria. Segue: spazio riservato al mondo delle associazioni
- Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
- La tutela dei consumatori nei Paesi dell'Unione Europea: in particolare il sistema italiano a confronto con quello spagnolo
- Responsabilità del produttore per danni da prodotto difettoso
- Sicurezza generale dei prodotti - danni risarcibili
- Il sovraindebitamento
- Le Associazioni dei consumatori: storia, attività e i protocolli di conciliazione
- Accesso alla giustizia, conciliazione, mediazione e negoziazione
- Il caso dell’ABF e dell’ACF
- Utenze: problematiche e risoluzione alternative delle controversie
- Conciliazioni AEEG Co.re.Com
- Accesso alla giustizia e azioni di classe
- Statuto del contribuente
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza e merito
Punti chiave
Sede: Genova
Iscrizioni: entro il 5 aprile 2019
Durata: 84 ore
Format: Part time, in aula
Disponibili borse di studio
calendario
Periodo
da maggio a luglio 2019
Frequenza
venerdì
09.30-13.30
14.30-18.30
Contatti
Servizio apprendimento permanente - PerForm
tel +39 010 2099466
info@perform.unige.it