Corso di perfezionamento

Smart City
pianificazione e sviluppo economico territoriale

II edizione

Il Corso risponde ai requisiti richiesti per l'iniziativa di Regione Liguria "Specializzarsi per competere"
che prevede il finanziamento di voucher per il rimborso totale della quota d'iscrizione di master e corsi di formazione.

Profilo del Corso

 

Negli ultimi anni il tema della Smart city si è affermato come strategia urbana per fronteggiare i crescenti problemi dell’urbanizzazione e, grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate e innovative, migliorare la qualità della vita nelle città, agendo sugli aspetti economici, sociali e ambientali. Al tema Smart city si è progressivamente venuto ad affiancare il tema della Resilienza, come strategia volta a prevenire, affrontare e risolvere gli shock strutturali, climatici ed economici che possono colpire, anche in modo violento ed improvviso le città e i suoi abitanti: Genova ne ha purtroppo fatto esperienza con le ripetute alluvioni, il crollo del ponte Morandi, le mareggiate, sia pure i cicli economici e la riduzione della popolazione. Ad oggi, il sistema dell’alta formazione italiano, maggiormente focalizzato sulla specializzazione per singole discipline, non è in grado di fornire una figura professionale con le competenze adeguate a governare i processi trasversali di smartizzazione della città del XXI secolo. Per questa ragione, il presente corso si rivolge a imprenditori e professionisti laureati che intendano perfezionare le proprie competenze sulle smart city mediante una formazione mirata, trasversale alle discipline e concreta, grazie alle numerose testimonianze e allo sviluppo di un project work.

Il corso è orientato a sviluppare conoscenze multidisciplinari e sinergiche tra i vari aspetti della città smart, mettendo gli allievi a contatto con esperti e professionisti, per colmare le lacune di una visione settoriale e frammentata della Smart city. Obiettivo moduli dei formativi, in cui i docenti si alterneranno a esperti, professionisti e imprenditori, è fornire ai partecipanti un pool di conoscenze e competenze che coniughino i temi tecnologici, economici, sociali, giuridici, progettuali coinvolti nella pianificazione e gestione della Smart city.

Promotori & Partner

 
Il corso e' organizzato dal Servizio Apprendimento permanente presso il Dipartimento di Economia - DIEC in collaborazione con il Panel di esperti sulla Smart city costituito presso il DIEC che coinvolge membri di: Comune di Genova, Associazione Genova Smart City, Ordine professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Genova, Ordine professionale degli Avvocati, Ordine professionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Ordine professionale degli Ingegneri, Confindustria Genova, CTI Liguria, Ansaldo Energia, BBBell, Leonardo Company, Gruppo Sigla, Capitalimpresa.
Il corso gode del patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Genova

Comitato di Gestione
Direttore: Prof.ssa Renata Paola Dameri
Componenti UNIGE: Prof.ssa Clara Benevolo, Prof. Roberto Garelli
Componenti esterni: Arch. Monica Bruzzone, Ing. Aldo Loiaconi

Destinatari del corso

 

Laureati in qualsiasi disciplina, interessati ai temi del corso, ovvero a diplomati con specifica e comprovata esperienza nel settore.
Il corso è altresì aperto a professionisti del settore, figure tecniche operanti presso enti ed amministrazioni, pubbliche e private, oppure diplomati con specifica e comprovata esperienza nel settore, comunque interessati ad acquisire le conoscenze fornite dal corso al fine di specializzare la propria attività professionale.
Occorre in ogni caso essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.

Altre informazioni

 
Organizzazione didattica

Il corso ha una durata complessiva di 200 ore e si articola in 8 moduli formativi e un modulo di laboratorio.

Il corso si si svolgerà nei mesi di gennaio - marzo 2019.

Programma didattico:

- Il fenomeno smart city. Evidenze italiane e internazionali
- Il modello di governance della Smart city
- La città resiliente
- La Digital city e le tecnologie digitali
- Tecnologie sostenibili e Smart mobility
- Smart Energy
- Smart Building
- Smart city e creazione di valore: valutazione e misurazione
- Laboratorio di Project Work

Le lezioni, in italiano, saranno organizzate a cadenza settimanale, il venerdì dalle 9.00 alle 18.00 presso il Dipartimento di Economia, Università di Genova

Valutazione
Durante il corso sono previste delle verifiche utili a monitorare la progressione dell'apprendimento degli allievi e lo stato di avanzamento dei project work. Al termine del corso è prevista una presentazione dei risultati del Projetc Work.

Titolo rilasciato
Attestato di frequenza e merito in "Smart city, pianificazione e sviluppo economico territoriale". Sono riconosciuti in autocertificazione 20 Crediti Formativi Professionali per gli iscritti patrocinio all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Punti chiave

 

Sede Genova 
Inizio 7 febbraio 2020
Durata 200 ore
Format part time, blended
Iscrizioni entro 20/12/2019
Costo: 1.216 euro in due rate
Agevolazioni:
Voucher Regione Liguria "SPECIALIZZARSI PER COMPETERE" a copertura del costo di iscrizione INFO

calendario

 

Periodo: Febbraio - Marzo 2020, a partire da Venerd' 7 Febbraio 2020
Orario: Il venerdì dalle 9.00 alle 18.00
Sede: Dipartimento di Economia, Università di Genova

Contatti

 

Servizio Apprendimento permanente
Dott.ssa Alessia Popia
tel +39 010 2099466
info@perform.unige.it

Direttore del Corso
Prof.ssa Renata Dameri
dameri@economia.unige.it

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Aggiornamenti e informazioni su corsi e master
in calendario e in programma

Chi Siamo

Curiamo la realizzazione di percorsi di alta formazione in diversi settori, economico, giuridico, architettonico, tecnico scientifico, sanitario, umanistico - linguistico, socio - psicopedagogico: Master universitari di I e II livello, Corsi di perfezionamento, Corsi di aggiornamento professionale, Corsi di formazione permanente

Download

In questa sezione è possibile consultare i PDF dei bandi e degli ammessi ai nostri corsi e master.
Vai all'archivio

Contatti

Università degli Studi di Genova
Area Apprendimento permanente e orientamento
Servizio Apprendimento permanente
PerForm
Piazza della Nunziata 2 16124 Genova
Tel: +39 010 2099466
Email: info@perform.unige.it
P.IVA 00754150100
Copyright © 2018