Corso di perfezionamento

Innovazione digitale per i Beni e le Attività Culturali BAC

I Edizione

Profilo del corso

 

Il patrimonio italiano è noto per la straordinaria ricchezza, ma rivela un potenziale di attrattività non ancora valorizzato. I trend negli incassi e negli ingressi sono positivi, ma nessun museo appare tra i 10 più visitati al mondo, uno su tre ha meno di 1000 visitatori l’anno e il 70% degli italiani non li visita.
L’innovazione digitale sta penetrando nei musei soprattutto con strumenti di comunicazione ed inoltre l’appetibilità di un museo e il numero di visitatori risultano strettamente legati al livello di tecnologia impiegato all’interno dello stesso.

Obiettivo del corso è generare la consapevolezza e la conoscenza di base sui processi di digitalizzazione delle attività e dei beni culturali, in ottica di progettazione strategica e management di iniziative di digitalizzazione.

Il corso intende favorire le competenze manageriali di laureati nelle discipline umanistiche, diplomati alle accademie di belle arti, professionisti e imprenditori nel settore delle imprese culturali e creative, dipendenti di enti ed organizzazioni pubbliche nel settore dei beni e delle attività culturali.

Promotori & Partner

 

Servizio Apprendimento permanente PerForm, Dipartimento di Economia e Casa Paganini-InfoMus Research Centre dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con Accademia Ligustica di Belle Arti Genova, Comune di Genova - Direzione Cultura e Palazzo Reale.

Destinatari del corso

 

Laureati in qualsiasi disciplina con conoscenze coerenti con gli obiettivi del corso e Diplomati con esperienza almeno triennale nel settore dei beni e delle attività culturali.

Altre informazioni

 
Organizzazione didattica

Il Corso, che si svolgerà in modalità blended nei mesi di giugno e luglio 2017, prevede un impegno di 72 ore, di cui 42 in presenza e 30 in e-learning. Le attività e-learning si suddivideranno in attività pre-aula, in cui si forniranno gli strumenti per formarsi una base di conoscenza generale per facilitare la frequenza delle lezioni in aula, e in attività post-aula, in cui si forniranno gli strumenti per il consolidamento dei concetti. Le attività di aula si svolgeranno il venerdì dalle 9.30 alle 17.30, presso:
- Dipartimento di Economia, Università di Genova, Via Vivaldi 5, Genova
- Accademia Ligustica di Belle Arti, Largo Pertini 4, Genova 
- Casa Paganini-InfoMus Research Centre, Università di Genova, Piazza S. Maria in Passione 34, Genova

Il corso è articolato su 6 moduli formativi:

  • Il settore economico dei BAC.
    Situazione in Italia, confronto con i paesi esteri, modelli di business, creazioni di valore e sostenibilità economica.
    Docenti: Prof.ssa Paola Dameri e Prof.ssa Laura Stagno, Università di Genova
    > Venerdì 9 giugno 2017, 9.30- 17.30 presso Accademia Ligustica di Belle Arti

  • La digitalizzazione dei BAC.
    Modelli di business tradizionali e ibridi, strategie digitali, architetture partecipative, ruolo delle community e del web 2.0.
    Docente: Dott.ssa Francesca Ricciardi, Università di Verona
    > Venerdì 16 giugno 2017, 9.30- 17.30 presso Accademia Ligustica di Belle Arti

  • I sistemi informativi integrati per i BAC.
    Introduzione ai sistemi ERP, con particolare riferimento alle verticalizzazioni per il settore dei BAC.
    Analisi di versioni demo di piattaforme software per le imprese culturali e creative e per le istituzioni culturali pubbliche: www.mytemplart.com - www.eartgallery.it - www.siparioportal.it.
    Docente: Dott. Massimo Albanese, Università di Genova
    > Venerdì 23 giugno 2017, 9.30- 17.30 presso Dipartimento di Economia, Università di Genova

  • Il digital marketing per i BAC.
    Analisi dei siti web e dell’utilizzo dei social network.
    Docente: Prof.ssa Giorgia Profumo, Università di Genova
    > Venerdì 30 giugno 2017, 9.30- 17.30 presso Accademia Ligustica di Belle Arti

  • Le tecnologie digitali per i BAC.
    Dalle tecnologie consolidate (siti web, social network, …) alle tecnologie emergenti: IoT, big data, realtà aumentata.
    Docente: Prof. Ing. Antonio Camurri, Casa Paganini-InfoMus Research Centre, DIBRIS, Università di Genova
    > Venerdì 7 luglio 2017, 9.30- 17.30 presso Casa Paganini-InfoMus Research Centre

  • La misurazione delle performance.
    Strumenti di valutazione ex ante dei progetti di digitalizzazione, controllo di gestione, misurazione dei benefici economici e culturali.
    Docente: Prof.ssa Paola Dameri, Università di Genova
    > Venerdì 14 luglio 2017, 9.30- 17.30 presso Accademia Ligustica di Belle Arti

Il corso prevede inoltre attività di mentoring, affiancamento e la predisposizione di un project work finale.

Iscrizioni
Sbocchi professionali
Evento

Punti chiave

 

Sede Genova 
Durata 42 ore
Format part time, blended
Iscrizioni chiuse

Calendario

 

Periodo
mese di giugno 2017

Evento

 

Innovazione e management per la valorizzazione dei Beni Culturali
Palazzo Tursi, Genova
Giovedì 27 aprile 2017 ore 15.00

Contatti

 

Servizio apprendimento permanente - PerForm

Tel +39 010 2099466
info@perform.unige.it

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Aggiornamenti e informazioni su corsi e master
in calendario e in programma

Chi Siamo

Curiamo la realizzazione di percorsi di alta formazione in diversi settori, economico, giuridico, architettonico, tecnico scientifico, sanitario, umanistico - linguistico, socio - psicopedagogico: Master universitari di I e II livello, Corsi di perfezionamento, Corsi di aggiornamento professionale, Corsi di formazione permanente

Download

In questa sezione è possibile consultare i PDF dei bandi e degli ammessi ai nostri corsi e master.
Vai all'archivio

Contatti

Università degli Studi di Genova
Area Apprendimento permanente, orientamento, e-learning
Servizio Apprendimento permanente
PerForm
Palazzo Belimbau
Piazza della Nunziata 2 16124 Genova
Tel: +39 010 2099466
Email: info@perform.unige.it
P.IVA 00754150100
Copyright © 2018