Corso di perfezionamento

Innovazione digitale per i Beni e le Attività Culturali BAC

I Edizione

Profilo del corso

 

Il patrimonio italiano è noto per la straordinaria ricchezza, ma rivela un potenziale di attrattività non ancora valorizzato. I trend negli incassi e negli ingressi sono positivi, ma nessun museo appare tra i 10 più visitati al mondo, uno su tre ha meno di 1000 visitatori l’anno e il 70% degli italiani non li visita.
L’innovazione digitale sta penetrando nei musei soprattutto con strumenti di comunicazione ed inoltre l’appetibilità di un museo e il numero di visitatori risultano strettamente legati al livello di tecnologia impiegato all’interno dello stesso.

Obiettivo del corso è generare la consapevolezza e la conoscenza di base sui processi di digitalizzazione delle attività e dei beni culturali, in ottica di progettazione strategica e management di iniziative di digitalizzazione.

Il corso intende favorire le competenze manageriali di laureati nelle discipline umanistiche, diplomati alle accademie di belle arti, professionisti e imprenditori nel settore delle imprese culturali e creative, dipendenti di enti ed organizzazioni pubbliche nel settore dei beni e delle attività culturali.

Promotori & Partner

 

Servizio Apprendimento permanente PerForm, Dipartimento di Economia e Casa Paganini-InfoMus Research Centre dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con Accademia Ligustica di Belle Arti Genova, Comune di Genova - Direzione Cultura e Palazzo Reale.

Destinatari del corso

 

Laureati in qualsiasi disciplina con conoscenze coerenti con gli obiettivi del corso e Diplomati con esperienza almeno triennale nel settore dei beni e delle attività culturali.

Altre informazioni

 
Organizzazione didattica

Il Corso, che si svolgerà in modalità blended nei mesi di giugno e luglio 2017, prevede un impegno di 72 ore, di cui 42 in presenza e 30 in e-learning. Le attività e-learning si suddivideranno in attività pre-aula, in cui si forniranno gli strumenti per formarsi una base di conoscenza generale per facilitare la frequenza delle lezioni in aula, e in attività post-aula, in cui si forniranno gli strumenti per il consolidamento dei concetti. Le attività di aula si svolgeranno il venerdì dalle 9.30 alle 17.30, presso:
- Dipartimento di Economia, Università di Genova, Via Vivaldi 5, Genova
- Accademia Ligustica di Belle Arti, Largo Pertini 4, Genova 
- Casa Paganini-InfoMus Research Centre, Università di Genova, Piazza S. Maria in Passione 34, Genova

Il corso è articolato su 6 moduli formativi:

  • Il settore economico dei BAC.
    Situazione in Italia, confronto con i paesi esteri, modelli di business, creazioni di valore e sostenibilità economica.
    Docenti: Prof.ssa Paola Dameri e Prof.ssa Laura Stagno, Università di Genova
    > Venerdì 9 giugno 2017, 9.30- 17.30 presso Accademia Ligustica di Belle Arti

  • La digitalizzazione dei BAC.
    Modelli di business tradizionali e ibridi, strategie digitali, architetture partecipative, ruolo delle community e del web 2.0.
    Docente: Dott.ssa Francesca Ricciardi, Università di Verona
    > Venerdì 16 giugno 2017, 9.30- 17.30 presso Accademia Ligustica di Belle Arti

  • I sistemi informativi integrati per i BAC.
    Introduzione ai sistemi ERP, con particolare riferimento alle verticalizzazioni per il settore dei BAC.
    Analisi di versioni demo di piattaforme software per le imprese culturali e creative e per le istituzioni culturali pubbliche: www.mytemplart.com - www.eartgallery.it - www.siparioportal.it.
    Docente: Dott. Massimo Albanese, Università di Genova
    > Venerdì 23 giugno 2017, 9.30- 17.30 presso Dipartimento di Economia, Università di Genova

  • Il digital marketing per i BAC.
    Analisi dei siti web e dell’utilizzo dei social network.
    Docente: Prof.ssa Giorgia Profumo, Università di Genova
    > Venerdì 30 giugno 2017, 9.30- 17.30 presso Accademia Ligustica di Belle Arti

  • Le tecnologie digitali per i BAC.
    Dalle tecnologie consolidate (siti web, social network, …) alle tecnologie emergenti: IoT, big data, realtà aumentata.
    Docente: Prof. Ing. Antonio Camurri, Casa Paganini-InfoMus Research Centre, DIBRIS, Università di Genova
    > Venerdì 7 luglio 2017, 9.30- 17.30 presso Casa Paganini-InfoMus Research Centre

  • La misurazione delle performance.
    Strumenti di valutazione ex ante dei progetti di digitalizzazione, controllo di gestione, misurazione dei benefici economici e culturali.
    Docente: Prof.ssa Paola Dameri, Università di Genova
    > Venerdì 14 luglio 2017, 9.30- 17.30 presso Accademia Ligustica di Belle Arti

Il corso prevede inoltre attività di mentoring, affiancamento e la predisposizione di un project work finale.

Punti chiave

 

Sede Genova 
Durata 42 ore
Format part time, blended
Iscrizioni chiuse

Calendario

 

Periodo
mese di giugno 2017

Evento

 

Innovazione e management per la valorizzazione dei Beni Culturali
Palazzo Tursi, Genova
Giovedì 27 aprile 2017 ore 15.00

Contatti

 

Servizio apprendimento permanente - PerForm

Tel +39 010 2099466
info@perform.unige.it

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Aggiornamenti e informazioni su corsi e master
in calendario e in programma

Chi Siamo

Curiamo la realizzazione di percorsi di alta formazione in diversi settori, economico, giuridico, architettonico, tecnico scientifico, sanitario, umanistico - linguistico, socio - psicopedagogico: Master universitari di I e II livello, Corsi di perfezionamento, Corsi di aggiornamento professionale, Corsi di formazione permanente

Download

In questa sezione è possibile consultare i PDF dei bandi e degli ammessi ai nostri corsi e master.
Vai all'archivio

Contatti

Università degli Studi di Genova
Area Apprendimento permanente e orientamento
Servizio Apprendimento permanente
PerForm
Piazza della Nunziata 2 16124 Genova
Tel: +39 010 2099466
Email: info@perform.unige.it
P.IVA 00754150100
Copyright © 2018