Corso di perfezionamento

Innovazione digitale per i Beni e le Attività Culturali BAC

II edizione

Il Corso risponde ai requisiti richiesti per l'iniziativa di Regione Liguria "Specializzarsi per competere"
che prevede il finanziamento di voucher per il rimborso totale della quota d'iscrizione di master e corsi di formazione.

Profilo del corso

 

L’approccio digitale ai beni e alle attività culturali è una tematica da non trascurare per chi si occupa di fruizione, valorizzazione, tutela e gestione del patrimonio culturale, materiale, immateriale e territoriale.

Il corso promuove un tema di grande attualità, con un approccio innovativo in quanto trasversale ai diversi settori della cultura. L’obiettivo è generare consapevolezza e favorire conoscenze di base relativamente ai processi di digitalizzazione delle attività e dei beni culturali. Il corso favorisce un metodo formativo che si arricchisce delle sinergie provenienti da uno spettro di discipline ampio e in continua ridefinizione.

Il corso è orientato a sviluppare conoscenze multidisciplinari e sinergiche tra i vari aspetti della digitalizzazione dei beni e delle attività culturali, mettendo gli allievi a contatto con esperti e professionisti, per colmare le lacune di una visione settoriale e non aggiornata del patrimonio culturale e delle attività creative. Obiettivo dei moduli formativi, in cui i docenti si alterneranno a esperti, professionisti e imprenditori, è fornire ai partecipanti un pool di conoscenze e competenze che coniughino i temi tecnologici, digitali, economici, sociali, progettuali coinvolti nella digitalizzazione dei beni e delle attività culturali. 

Promotori & Partner

 

Il corso e' organizzato dal Servizio Apprendimento permanente presso il Dipartimento di Economia - DIEC. Il corso è realizzato in collaborazione con Gruppo di lavoro sui Beni culturali costituito presso il Dipartimento di Economia, che coinvolge: Regione Liguria, Comune di Genova, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Fondazione Palazzo Ducale, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Galata Museo del mare, ETT Solutions, Day One srl, Gruppo Sigla, Leonardo Company, Fondazione Ansaldo.

Comitato di Gestione
Direttore: Prof.ssa Renata Paola Dameri
Componenti UNIGE: Prof.ssa Giorgia Profumo
Componenti esterni: Dott.ssa Serena Bertolucci, Arch. Monica Bruzzone, Arch. Davide Mezzino

Destinatari del corso

 

Laureati in qualsiasi disciplina che posseggano conoscenze coerenti con gli obiettivi del corso e diplomati con esperienza almeno triennale nel settore dei beni e delle attività culturali

Altre informazioni

 
Organizzazione didattica

Il corso si articola in 8 moduli formativi teorici e un modulo di laboratorio che applica una metodologia didattica innovativa. I moduli teorici affrontano i vari temi della digitalizzazione dei beni e delle attività culturali: dagli aspetti culturali a quelli economici, dalle tecnologie ai modelli di business, dal marketing alla valutazione delle performance economiche e culturali.

Il modulo di laboratorio prevede lo sviluppo del project work individuale o di gruppo, che metterà in contatto gli studenti con le più importanti istituzioni e imprese del territorio che si occupano di cultura. I risultati del percorso formativo e dei project work saranno pubblicati su un libro monografico.

Ogni modulo è coordinato da un docente esperto della disciplina e coinvolge professionisti ed esperti della tematica affrontata.

I moduli teorici prevedono 8 h in presenza (lezione frontale, analisi di casi, testimonianze) e 10h in modalità e-learning (3 ore di pre learning e 7 ore di post learning). Il modulo di laboratorio prevede 56 ore di mentoring, testimonianze, supporto agli allievi per lo sviluppo del project work e visite didattiche.

Articolazione

- La digitalizzazione dei BAC: aspetti culturali
- Il settore economico dei BAC
- La digitalizzazione dei BAC e i modelli di business
- Il digital marketing per i BAC
- Le tecnologie digitali per i BAC
- La digitalizzazione dei musei e dei territori
- I sistemi informativi integrati per i BAC
- Strumenti di valutazione dei progetti di digitalizzazione
- Laboratorio di Project Work

Le lezioni saranno organizzate a cadenza settimanale, il venerdì dalle 9.00 alle 18.00 presso il Dipartimento di Economia, Università di Genova.

Dettaglio attività formative

Valutazione: Durante il corso sono previste delle verifiche utili a monitorare la progressione dell'apprendimento degli allievi e lo stato di avanzamento dei project work. Al termine del corso è prevista una presentazione dei risultati del Projetc Work.

Titolo rilasciato
Attestato di frequenza e merito in "Innovazione digitale per i beni e le attività culturali".

Punti chiave

 

Sede Genova
Durata 200 ore
Format part time, blended
Iscrizioni sino all'8/11/2019 
Costo 2.016 euro in due rate
Agevolazioni Voucher Regione Liguria "SPECIALIZZARSI PER COMPETERE" a copertura totale del costo di iscrizione

Calendario

 

Periodo Novembre - Gennaio 2020
Orario Il venerdì dalle 9.00 alle 18.00
Sede Dipartimento di Economia, Università di Genova

Contatti

 

Servizio apprendimento permanente
Dott.ssa Alessia Popia
Tel +39 010 2099466
info@perform.unige.it

Direttore del Corso
Prof.ssa Renata Dameri
dameri@economia.unige.it

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Aggiornamenti e informazioni su corsi e master
in calendario e in programma

Chi Siamo

Curiamo la realizzazione di percorsi di alta formazione in diversi settori, economico, giuridico, architettonico, tecnico scientifico, sanitario, umanistico - linguistico, socio - psicopedagogico: Master universitari di I e II livello, Corsi di perfezionamento, Corsi di aggiornamento professionale, Corsi di formazione permanente

Download

In questa sezione è possibile consultare i PDF dei bandi e degli ammessi ai nostri corsi e master.
Vai all'archivio

Contatti

Università degli Studi di Genova
Area Apprendimento permanente e orientamento
Servizio Apprendimento permanente
PerForm
Piazza della Nunziata 2 16124 Genova
Tel: +39 010 2099466
Email: info@perform.unige.it
P.IVA 00754150100
Copyright © 2018