Corso di perfezionamento

Innovazione digitale per i Beni e le Attività Culturali
e per il Turismo

III edizione

Presentazione del corso
 

Profilo del corso

 

Il Corso affronta un tema di grande attualità con un approccio innovativo e trasversale ai diversi settori della cultura.
Un format innovativo con incontri online suddivisi in 4 moduli, fruibili anche singolarmente, che compongono un percorso preciso e si completano grazie alle attività di Mentoring e alla redazione del Project Work finale. Le conoscenze messe in campo sono multidisciplinari e sinergiche tra i vari aspetti della digitalizzazione in ambito culturale e turistico, mettendo i partecipanti a contatto e a confronto con docenti, imprenditori, esperti e professionisti.

L’obiettivo è generare consapevolezza favorendo conoscenze di base e approfondimenti specifici sui processi di digitalizzazione delle attività e dei beni culturali e del turismo.

Promotori

 

Il corso e' promosso dal Dipartimento di Economia DIEC dell'Università di Genova.

Comitato di Gestione
Direttore: Prof.ssa Renata Paola Dameri
Componenti UniGe: Prof.ssa Clara Benevolo, Prof. Riccardo Spinelli
Componenti esterni: Arch. Monica Bruzzone, Arch. Davide Mezzino

Destinatari del corso

 

Laureati in qualsiasi disciplina e Diplomati con esperienza triennale nel settore,
interessati ad operare nel settore turistico-culturale o impegnati nella promozione di attività, progetti, organizzazioni culturali.
Per l'iscrizione all’intero corso è richiesto di proporre un progetto o un'idea di digitalizzazione da presentare all'iscrizione.

Numero massimo di partecipanti 25.
Le domande sono accettate in ordine di arrivo previa verifica dei requisiti.

Profili funzionali

 

Il corso intende formare un professionista in grado di gestire progetti o processi di digitalizzazione nell'ambito dei beni e attività culturali e del turismo.

Il corso risponde a una domanda crescente e qualificata di professionisti ed esperti capaci di orientarsi nel mondo delle tecnologie digitali applicate al settore dei beni culturali, di innovare e di gestire i processi e le iniziative di digitalizzazione. Le figure professionali che emergono dal percorso formativo sapranno coniugare competenze trasversali nei campi culturale e artistico, economico, digitale.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 
Il corso si svolge online da febbraio ad aprile 2020 e si articola in 4 moduli formativi a cui è possibile iscriversi anche singolarmente. Ogni modulo prevede un impegno di due settimane tra lezioni frontali, esercitazioni, casi studio e laboratori,  fruibili in parte in streaming e in parte in modalità asincrona. Completano il Corso la redazione del project work e il mentoring individuale.

Modulo 1 | Aspetti di economia della cultura e del turismo e digitalizzazione:
- concetti di economia e gestione delle aziende e organizzazioni culturali e dati sul mercato della cultura e del turismo
- I sistemi informativi per la cultura e il turismo: concetti basilari di ICT e di strumenti per i processi di digitalizzazione

Modulo 2 | Modelli di business e marketing per il digitale applicato a cultura e turismo:
- i modelli di business per la digitalizzazione della cultura e del turismo
- uso di Internet e social media per audience engagement e promozione di prodotti ed eventi turistici e culturali

Modulo 3 | Strumenti e tecnologie digitali:
- Sistemi informativi per la gestione dei beni e delle attività culturali
- Strumenti e tecnologie innovative per la digitalizzazione degli spazi museali

Modulo 4| Musei, territorio e turismo:
- Processi di digitalizzazione dei luoghi della cultura, valorizzazione e sviluppo territoriale
- Strumenti di management per la digitalizzazione dei processi e prodotti turistici

Titolo rilasciato
Attestato di frequenza e merito.

Punti chiave

 

Area economica
Inizio
Febbraio 2021
Durata 4 moduli da 28 ore
Format online sincrono e asicrono
Iscrizioni entro 29 gennaio 2021
Costo intero corso 1.216 euro rateizzabili
Costo singoli moduli 406 euro

Agevolazioni

 

Agevolazioni
20% sconto sull'iscrizione al corso:
- Soci International council of Museums ICOM
- Personale, Studenti, ex Studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Question time

 

Venerdì 22 gennaio ore 12
Canale You Tube Unige
Risponde il Direttore del Corso
Prof.ssa Renata Dameri.

Calendario

 

Periodo Febbraio - Aprile 2021
Frequenza 2 settimane a modulo
Sede Piattaforma Microsoft Teams

Contatti

 

Settore Apprendimento permanente
Dott.ssa Alessia Popia

mail
master@formazione.unige.it

Modalità di iscrizione intero corso

01

Domanda di iscrizione

registrazione sulla piattaforma UniGe e
compilazione della domanda online
allegando format progetto di digitalizzazione
entro le ore 12 del 29 gennaio 2021
02

Pagamento intero corso

dopo aver ricevuto mail di verifica dei requisiti
effettuare pagamento per intero corso di euro 1216
entro 48 ore dalla compilazione della domanda
03

Conferma iscrizione

dopo aver ricevuto mail di ammissione
confermare la domanda
accettando il contratto formativo
entro le ore 12 del 1 febbraio 2021

Modalità di iscrizione singolo modulo

01

Domanda di iscrizione

registrazione sulla piattaforma UniGe
compilazione della domanda online
scegliere il modulo inviando una mail: alessia.popia@unige.it
entro le ore 12 del 30 gennaio 2021
02

Pagamento singolo modulo

effettuare pagamento per singolo modulo di euro 406
entro 48 ore dalla compilazione della domanda
03

Conferma iscrizione

dopo aver ricevuto mail di ammissione
confermare la domanda
accettando il contratto formativo
entro le ore 12 del 1 febbraio 2021

Il Corso in aula

Docenti

 
Renata Paola Dameri, dipartimento di Economia, UniGe
Clara Benevolo, dipartimento di Economia, UniGe
Riccardo Spinelli, dipartimento di Economia, UniGe
Giorgia Profumo, dipartimento di Economia, UniGe
Davide Mezzino, Digital Strategy Consultant presso Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino (FME)
Massimo Albanese, dipartimento di Economia, UniGe
Monica Bruzzone, dipartimento di Economia, UniGe
Clara Benevolo, dipartimento di Economia, UniGe

Testimonianze

 

In corso di definizione tutti i nomi degli esperti e professionisti che interverranno per testimoniare le loro attività nel settore dell'innovazione digitale.
Si potranno sicuramente seguire gli interventi di:

  • Andrea Erri, direttore generale del Teatro La Fenice, Venezia
  • Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Ducale, Genova
  • Giorgio Genta, vicepresidente e CIO di ETT Solutions
  • Barbara Grosso, assessore alle Politiche Culturali, Politiche dell'Istruzione, Politiche per i Giovani, Comune di Genova

Calendario

 

Periodo Gennaio - Aprile 2021
Frequenza 2 settimane a modulo
Sede Piattaforma Microsoft Teams

Aulaweb

 

AulaWeb è il portale UniGe a supporto della didattica.

Gli iscritti al corso possono accedere in modo semplice e condiviso ai materiali didattici, alle lezioni online, alle esercitazioni e interagire tra loro, con i tutor e i docenti.

Testimonianze dei partecipanti alla II edizione

Il corso ha permesso di tenermi aggiornata sulle nuove tecnologie e tendenze applicate alla valorizzazione e fruizione digitale dei beni e delle attività culturali; e di perfezionare, di conseguenza, l'approccio a questi temi in qualità di consulente e project manager di progetti di digital marketing. Ha inoltre offerto uno sguardo e strumenti pratico-economici alla gestione e alla sostenibilità, nel tempo, dell'associazione che presiedo. Ha pertanto permesso al mio profilo professionale di unire queste due esperienze in un percorso unico, carico di visione per il futuro.
Il primo giorno di corso mi è stato chiesto di presentarmi e quali fossero le mie aspettative, la sintesi era: Ho voglia di studiare, di imparare, di condividere nuove esperienze, per contaminare le mie competenze del settore geografico-cartografico-digitale per realizzare Progetti innovativi e concreti nell'ambito dei BAC.
Il corso è poi terminato a marzo 2020 - in pieno lockdown - e posso affermare che le persone che ho conosciuto, i musei ed i luoghi che abbiamo visitato in presenza o virtualmente, mi hanno permesso di capitalizzare già da subito i primi risultati che ho presentato recentemente in occasione del GISday for Cultural Heritage
Il corso è stato particolarmente utile per accrescere le mie competenze, soprattutto in materia di gestione economica dei progetti culturali, necessarie per il mio nuovo ruolo di Direttore di un luogo della cultura. Le preziose testimonianze dei professionisti coinvolti sono state un'occasione di confronto e crescita, di unione tra passione per la cultura e competenza.

Oltre il Corso

WEBINAR LA RESILIENZA AZIENDALE

PILLOLE DI
ECONOMIA, CULTURA E TURISMO

Un ciclo di incontri sugli aspetti economici e sociali della cultura e del turismo, grazie alla condivisione di difficoltà e iniziative di successo da parte di imprenditori, manager della cultura e del turismo, politici ed esperti a livello nazionale ed internazionale.

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Curiamo e diamo supporto per la realizzazione di progetti di formazione permanente in coerenza con gli indirizzi strategici di Ateneo. Forniamo assistenza per lo sviluppo di una formazione di alto profilo, post lauream e di perfezionamento attraverso l'erogazione di Master universitari, Corsi di perfezionamento o formazione e a supporto del processo di rinnovamento della PA, delle Imprese, della Scuola e dell'Università.

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Area Internazionalizzazione, ricerca e terza missione
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Settore Apprendimento permanente
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