Corso di formazione e qualificazione
Frosio Italia
Formazione di ispettori di collaudo di cicli vernicianti per la protezione dalla corrosione
XIV Edizione
Il Corso FROSIO Italia
L’Università di Genova, accreditata da FROSIO dal 2009 come training body, è incaricata di organizzare in esclusiva per il territorio italiano i corsi per la Qualificazione e Certificazione di Coating Inspectors Livello I, II e III in conformità al Frosio SCHEME, che segue i requisiti della ISO 17024.
Il corso FROSIO Italia è unico per i 3 livelli di certificazione, viene svolto in lingua italiana e la documentazione fornita dai docenti del corso è in lingua italiana.
Le edizioni annuali sono in genere due: gennaio/febbraio e giugno/luglio, con un impegno full time di due settimane. L’esame viene proposto il giorno successivo al termine del corso. Il Gruppo IspAC Associazione (GIA) offre sessioni di esame straordinarie annunciate su loro sito www.gruppoispac.org. Per sostenere l’esame è necessario frequentare l’80% delle 72 ore di lezione. La frequentazione del corso è indispensabile per sostenere l’esame a completa gestione del Gruppo IspAC Associazione (GIA).
Per partecipare al corso è necessario seguire la procedura di iscrizione indicata nel bando.
La certificazione FROSIO
Il Gruppo IspAC Associazione, accreditato da FROSIO dal 2009 come certifying body, è incaricato di organizzare in esclusiva per il territorio italiano gli esami per la Qualificazione e Certificazione di Coating Inspectors Livello I, II e III in conformità al Frosio SCHEME, che segue i requisiti della ISO 17024.
Per partecipare all’esame:
- è necessario frequentare un corso per "Coating inspector" tenuto da un corpo docente accreditato dal FROSIO
- è necessario documentare l’esperienza secondo le indicazioni fornite dal GIA per l’attribuzione del livello
- non è necessaria una certificazione specifica nella lingua inglese.
L’esame è costituito da domande aperte espresse sia in lingua italiana sia in lingua inglese: il candidato può rispondere, a sua scelta, in lingua italiana o in lingua inglese.
Al superamento dell’esame (esame teorico di 4 ore e esame pratico di 4 ore) verrà riconosciuto il Livello sulla base della procedura di verifica gestita dal GIA. Per ulteriori informazioni sull’esame: segreteria@gruppoispac.org
Profilo del Corso
FROSIO è un Ente con sede ad Oslo che offre una certificazione di Coating Inspector riconosciuta a livello internazionale tra le più diffuse in tutte le nazioni in cui vi sia la presenza di Compagnie che operano nei settori più sensibili alle problematiche della corrosione e dell’anticorrosione, quali Off-Shore, Chimico e Petrolchimico, Energetico, ecc.
Il Corso fornisce le basi teoriche e pratiche necessarie per un efficace svolgimento delle ispezioni e per la realizzazione della protezione delle strutture. Viene svolto in conformità al Frosio SCHEME, che segue i requisiti della norma ISO 17024.
II Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale - DICCA, promotore del corso, è accreditato dall’ente norvegese FROSIO come training body per la preparazione di “Ispettori per il trattamento superficiale”.
Il corso consente agli iscritti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni di accedere all’esame organizzato a completa cura del Gruppo IspAC, Associazionw accreditato come certificatore dall’Ente FROSIO.
Profilo Professionale
Il corso forma ispettori di collaudo di cicli vernicianti per la protezione dalla corrosione, in conformità al FROSIO SCHEME.
Tra i possibili sbocchi occupazionali vi sono la cantieristica navale e industriale, la produzione, supporto tecnico e la commercializzazione di prodotti vernicianti e trattamenti delle superfici metalliche e cementizie, ed inifinela qualità e sicurezza dei processi di trattamento delle superfici in aziende manifatturiere e di servizi.
I corsi FROSIO offrono la possibilità di ampliare e accreditare la preparazione e professionalità dei partecipanti nel settore dei rivestimenti protettivi e dell’anticorrosione. Il loro standard è ad un livello specialistico elevato sia per la completezza delle lezioni teorico-pratiche sia per l’esperienza consolidata dall’organizzazione FROSIO in oltre 20 anni di attività, con più di 7000 Coating Inspectors di livello II e III, qualificati e certificati, che operano in tutto il mondo.
Destinatari del corso
Diplomati. I non diplomati potranno partecipare come uditori.
Conoscenza della lingua italiana.
In entrambi i casi il Gruppo IspAC Associazione consentirà loro di sostenere l’esame.
Potranno inoltre partecipare a titolo gratuito due studenti iscritti ai corsi di studio della Scuola Politecnica e al corso di Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali dell’Università di Genova. Gli studenti interessati dovranno presentare domanda e curriculum a: frosioitalia@unige.it e saranno selezionati a cura del Comitato di Gestione del corso.
Il numero massimo di partecipanti è 20.
Struttura del corso
Il corso è costituito da 72 ore di lezioni full time a distanza e in aula, strutturate su due settimane, la prima teorica e la seconda pratica.
Scarica il pdf dell'Articolazione didattica.
Argomenti:
- Requisiti e qualità dei lavori di ispezione
- Sicurezza, igiene lavoro
- Materiali
- Corrosione e protezione
- Ambiente
- Superfici/substrati
- Pitture
- Attrezzature
- Standards
- Lavori di ispezione
Titolo rilasciato:
Attestato di frequenza. L’attestato di frequenza consente agli iscritti di partecipare all’esame Frosio per Ispettori di trattamenti superficiali.
Altre informazioni
Domanda di ammissione
La domanda di ammissione al Corso deve essere presentata mediante la procedura online disponibile all’indirizzo servizionline.unige.it entro le ore 12.00 del giorno 08 gennaio 2021.
Le domande sono accettate in ordine di arrivo e fino al raggiungimento di 20 iscritti.
Conferma iscrizione
La quota di iscrizione è di 3.800 euro.
I candidati ammessi al corso FROSIO devono perfezionare l’iscrizione mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo servizionline.unige.it entro le ore 12:00 del 12 gennaio 2021.
Il pagamento dell'intera quota, comprensiva della marca da bollo che verrà assolta virtualmente, è da effettuarsi al momento dell'iscrizione mediante:
- Servizio pagoPA
- carta di credito
- Servizio di Banca Popolare di Sondrio
La quota di iscrizione al corso NON comprende i costi dell'esame a cura del Gruppo IspAC e specificati sul sito www.gruppoispac.org
Punti chiave
Sede Genova
Periodo gennaio/febbraio
Durata 72 ore
Inzio 19 gennaio 2021
Format full time, blended
Costo 3.800 IVA esente
Area Tecnico-scientifica
calendario
Periodo
da 19 al 22 Gennaio e dal 1 al 4 febbraio 2021
Frequenza
dalle ore 8 alle 13 e dalle 14 alle 18
Prossima edizione
Giugno 2021
contatti
Gestione iscrizioni
Dott.ssa Alessia Popia
Segreteria Corso
Prof.ssa Marina Delucchi