Percorso formativo

Acquisizione 24 CFU

I Edizione

Hai superato gli esami e ti serve l'autocertificazione?
visita la sezione dedicata all'interno delle Altre informazioni

PROFILO DEL CORSO

 
Gli allievi, sulla base del proprio Piano Formativo Individuale, potranno fruire del Percorso Formativo scegliendo tra gli insegnamenti proposti, fino alla completa acquisizione dei 24 CFU previsti dal D.Lgs. 59/2017, presentando anche eventualmente richiesta di convalida di CFU acquisiti in percorsi formativi pregressi.

I CFU acquisiti nel Percorso Formativo per i 24 CFU possono essere utilizzati anche per l’accesso alle Classi di Concorso specifiche ex Decreto Ministeriale n. 259 del 9 maggio 2017. Il Percorso Formativo fornisce conoscenze e competenze nei seguenti ambiti disciplinari:

A. Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base della pedagogia utili all'esercizio della professione docente, con particolare riferimento ai fondamenti della pedagogia generale, interculturale e dell'inclusione;
B. Psicologia
- conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento degli studenti, con attenzione ai processi psicologici
- cognitivi e affettivo/relazionali
- coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione, del benessere scolastico e dell'orientamento scolastico/professionale;
- conoscenze e competenze utili alla promozione dei processi di crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata;
- conoscenze e competenze sulla natura e la qualità dei processi di interazione;
C. Antropologia
- conoscenze e competenze di natura antropologica e antropologico-culturale;
- conoscenze e competenze relative all'etnografia dell'organizzazione scolastica, ai modelli di analisi dei processi culturali e istituzionali (schooling);
- conoscenze e competenze relativa alla lettura e all'analisi dei fenomeni della dispersione scolastica;
- conoscenze e competenze relative ai processi migratori, globalizzazione e società della conoscenza per affrontare la multiculturalità delle classi;
D. Metodologie e tecnologie didattiche
- conoscenze e competenze in relazione all'ambito agli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all'esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali.

Offerta formativa

 

L’offerta formativa si compone di 14 insegnamenti da 6 CFU suddivisi in 4 ambiti: 
A. Ambito Pedagogico – 1 insegnamento | scarica il file
B. Ambito Psicologico - 1 insegnamento | scarica file
C. Ambito Antropologico - 1 insegnamento | scarica file
D. Ambito delle metodologie e tecnologie didattiche - 11 insegnamenti  | scarica file

Il candidato potrà comporre il proprio percorso formativo da 24 CFU. I CFU acquisiti attraverso percorsi formativi pregressi dovranno essere convalidati da parte dell'Università di Genova.
Nella sezione Tabelle Convalida sono disponibili le tabelle suddivise per settore scientifico disciplinare.

Promotori & Partner

 

Il Percorso è promosso dal Servizio Apprendimento permanente - PerForm in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova.

Destinatari del corso

 

ll Percorso Formativo è rivolto a:
1. Studenti dell’Università degli Studi di Genova iscritti a corsi di:
- laurea magistrale o a ciclo unico, iscritti dalla quarta volta in poi, o corsi di studio equipollenti
- specializzazione
- dottorati di ricerca | se autorizzati dal Collegio dei Docenti competente

2. Laureati in possesso di titolo magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, o titolo equipollente/equiparato.

Altre informazioni

 
Organizzazione didattica

Gli insegnamenti possono essere erogati interamente in presenza o in modalità blended (presenza + distanza).

L’insegnamento erogato in presenza (6 CFU) sarà articolato nelle seguenti ore di formazione:
- 36 ore di lezioni frontali
- 114 ore di studio individuale

L’insegnamento erogato in modalità blended (3 CFU in presenza + 3 CFU a distanza) sarà articolato nelle seguenti ore di formazione:
- 18 ore di lezioni frontali
- 9 ore di lezioni a distanza
- 123 ore di studio individuale

Il Percorso Formativo si svolgerà, in più edizioni, nel periodo gennaio – giugno 2018 con un impegno massimo di 9 ore di didattica in presenza alla settimana, erogate nel tardo pomeriggio o nel fine settimana. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.
Le lezioni in presenza si svolgeranno presso l’Università degli studi di Genova, sedi di Genova e di Savona. L’accesso alle aule dei corsi sarà controllato e consentito, per ragioni di sicurezza, solo a coloro che hanno ricevuto l’orario corrispondente.
Durante la presentazione della domanda sarà possibile esprimere preferenza sulla sede di erogazione dei corsi (Genova o Savona) e l’orario (se infrasettimanale o nei fine settimana). L'organizzazione del Corso non garantisce il soddisfacimento della preferenza espressa.
Le classi saranno formate, per quanto possibile, in base alle scelte espresse dai candidati e in base alla data di pagamento della quota di iscrizione.

Tutte le attività, inclusi gli esami, dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2018.

Piani di studi individuali

Il candidato deve compilare un piano di studi individuale che preveda l’inserimento di insegnamenti fino al raggiungimento dei 24 CFU negli ambiti:

A. Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
B. Psicologia
C. Antropologia
D. Metodologie e tecnologie didattiche

Nella scelta degli insegnamenti è necessario tenere presente che:
- i 24 CFU devono comprendere un minimo di 6 CFU in almeno 3 degli ambiti sopra elencati
- non più di 12 CFU del percorso potranno essere acquisiti con modalità a distanza

Una volta convalidati i CFU acquisiti in precedenti percorsi formativi universitari, il candidato che necessiti di acquisire ulteriori CFU, dovrà presentare un piano di studi individuale scegliendo gli eventuali insegnamenti mancanti tra gli ambiti sopra descritti.

Esami

Ogni insegnamento prevede un esame individuale finale con votazione in trentesimi per la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi. Il superamento dell’esame è condizione necessaria per il conseguimento dei relativi CFU.
Per ogni insegnamento sono previsti esclusivamente due appelli, il primo dei quali immediatamente successivo la conclusione delle attività. I due appelli devono essere separati da almeno due settimane.

Titolo rilasciato

Certificato finale di acquisizione 24 CFU di cui al D.M. 616/2017, requisito di accesso ai concorsi di cui al D.Lgs. 59/2017

Iscrizioni
Certificazione CFU
TABELLE CONVALIDA
completamento esami: autocertificazione
FAQ

Punti chiave

 

Sede Genova
Durata 25 ore
Format in aula o blended
Iscrizioni entro il 12 dicembre 2017

calendario

 

Periodo
gennaio 2018

contatti

 

Sportello informativo
Percorso Formativo acquisizione 24 CFU

24cfu@formazione.unige.it

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Aggiornamenti e informazioni su corsi e master
in calendario e in programma

Chi Siamo

Curiamo la realizzazione di percorsi di alta formazione in diversi settori, economico, giuridico, architettonico, tecnico scientifico, sanitario, umanistico - linguistico, socio - psicopedagogico: Master universitari di I e II livello, Corsi di perfezionamento, Corsi di aggiornamento professionale, Corsi di formazione permanente

Download

In questa sezione è possibile consultare i PDF dei bandi e degli ammessi ai nostri corsi e master.
Vai all'archivio

Contatti

Università degli Studi di Genova
Area Apprendimento permanente e orientamento
Servizio Apprendimento permanente
PerForm
Piazza della Nunziata 2 16124 Genova
Tel: +39 010 2099466
Email: info@perform.unige.it
P.IVA 00754150100
Copyright © 2018