PERCORSO FORMATIVO

ACQUISIZIONE DEI 24 CFU

IV Edizione

Percorso acquisizione 24 CFU

Le iscrizioni al Percorso 24 CFU sono chiuse.
Per chi possiede già tutti i 24 CFU e deve esclusivamente avere la certificazione 
dal 6 settembre sarà possibile iscriversi alla procedura di convalida totale dei 24 CFU.

NEWS

 

Lo sportello telefonico dei 24 CFU dal 14 settembre seguirà il seguente orario:

Martedì 10-12

Giovedì 14-16

Resterà sempre attivo l'indirizzo mail 24cfu@formazione.unige.it

Gli esami finali si svolgeranno on-line nel periodo novembre-dicembre e saranno test a scelta multipla. Il test verrà effettuato sulla piattaforma Aulaweb con contemporanea videosorveglianza tramite MS Teams.

Gli appelli verranno calendarizzati nelle prossime settimane.

Per ogni

...

Sono aperte fino al 6 ottobre le iscrizioni alla procedura di convalida carriere complete 24 CFU.
La procedura è aperta esclusivamente per chi è in possesso

...

Causa aggiornamento tecnico, i piani di studio potranno essere compilati nei prossimi giorni e fino al 16 di Agosto.
Sarà inviata una mail all'indirizzo segnalato in fase di iscrizione non appena disponibile il servizio.

Ecco alcune semplici

...

PROFILO DEL CORSO

 
I 24 CFU sono Crediti Formativi Universitari negli ambiti Pedagogia, Psicologia, Antropologia e Metodologie Didattiche che è necessario avere per accedere al Concorso Docenti e alle graduatorie di terza fascia. UniGe propone:
  • il Percorso Formativo 24 CFU di cui al D.M. 616/2017 per coloro che devono acquisire tutti o parte dei 24 CFU, rilasciando apposita certificazione.
  • la Procedura di rilascio della sola certificazione a chi ha già acquisisto tutti i 24 CFU, attraverso la Procedura convalida totale 24 CFU.
I CFU acquisiti nel Percorso Formativo 24 CFU possono essere utilizzati per soddisfare anche i requisiti per l’accesso a Classi di Concorso specifiche secondo ex Decreto Ministeriale n. 259 del 9 maggio 2017.

DESTINATARI

 
Al corso possono iscriversi:
  • gli studenti UniGe dei corsi di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico (se iscritti dalla 4 volta in poi), delle scuole di specializzazione, dei corsi di dottorato di ricerca
  • i laureati di qualsiasi Ateneo in possesso di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica o titolo equipollente/equiparato.

OFFERTA FORMATIVA

 
L’offerta formativa si compone di 4 insegnamenti da 6 CFU suddivisi in 4 ambiti, validi per tutte le classi di concorso:
  • A. Ambito Pedagogico
  • B. Ambito Psicologico
  • C. Ambito Antropologico
  • D. Ambito delle Metodologie e tecnologie didattiche.

Si possono acquisire tutti i 24 CFU sostenendo 4 esami oppure scegliere i insegnamenti necessari al raggiungimento dei 24 CFU se si hanno già in carriera dei CFU convalidabili in uno o più ambiti.

I CFU acquisiti in UniGe possono essere verificati attraverso l'attestazione per 24 CFU insegnamenti diponibile nella sezione autocertificazione dei servizi online UniGe. Qui sono indicati in automatico tutti i CFU acquisiti convalidabili per la carriera 24 CFU.

Se alcuni insegnamenti UniGe non risultano nell'autocerficazione è possibile controllare la convalida sulla tabella di convalida 2020/2021.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 
Le lezioni saranno disponibili online da agosto 2021. Ogni insegnamento da 6 CFU sarà articolato in:
  • 18 ore di lezioni a distanza
  • 132 ore di studio individuale

Le lezioni si svolgeranno a distanza e saranno fruibili in modalità asincrona sul portale Aulaweb a partire da agosto 2021, visto il protrarsi della situazione di emergenza sanitaria.

Le sessioni di esame si svolegranno tra novembre 2021 e gennaio 2022.

COSTI E AGEVOLAZIONI

 

Per l'iscrizione al Percorso è richiesto il pagamento di una imposta di bollo di 16 euro e una quota di iscrizione, proporzionale al numero di CFU da acquisire:

  • 125 euro per 6 CFU
  • 250 euro per 12 CFU
  • 375 euro per 18 CFU
  • 500 euro per 24 CFU
Il pagamento del bollo è contestuale all'iscrizione, mentre la quota d'iscrizione deve essere pagata dall'11 al 21 ottobre.

Agevolazioni:

Gli studenti UniGe dei corsi di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico (se iscritti dalla 4 volta in poi), delle scuole di specializzazione, dei corsi di dottorato di ricerca pagano solo 16 euro di bollo.

I laureati UniGe o di altro Ateneo o di istituzioni equiparate pagano proporzionalmente al numero di CFU e in base al loro ISEE, come indicato a bando. La dichiarazione ISEE-U (ISEE per le prestazione universitarie) a.a. 2020/2021 deve essere presentata entro il 30 settembre 2021 in base alle istruzioni per la consegna ISEE-U.

PIANI DI STUDIO

 

Come stabilito dal D.M. 616/2017, per accedere al Concorso docenti e per l'inserimento nelle graduatorie provinciali e d'istituto è necessario aver acquisito almeno 24 CFU distribuiti su almeno 3 dei 4 ambiti previsti, con almeno 6 CFU per ogni ambito e non più di 12 CFU acquisiti con modalità a distanza prima dell’emergenza sanitaria COVID 19.

Il piano di studi individuale deve prevedere da 1 a 4 insegnamenti in diversi ambiti fino al raggiungimento dei 24 CFU previsti dal decreto ministeriale.

Una volta completata la procedura di iscrizione, si riceverà una mail quando sarà possibile compilare il piani di studio.

1. DEVO ACQUISIRE TUTTI 24 CFU
Una volta completata la procedura di iscrizione, il piano di studi ti sarà caricato in automatico con 4 insegnamenti da 6 CFU ciascuno per un totale di 24 CFU.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

 
Al termine del Percorso, sarà possibile scaricare sui servizi online la dichiarazione sostitutiva di certificazione unica di acquisizione dei 24 CFU di cui al D.M. n. 616/2017, utile come requisito di accesso ai concorsi e alle graduatorie di terza fascia.

Punti chiave

 

Area: Scuola
Format: part time
Didattica: a distanza
Costo massimo: 500 euro
Iscrizioni: entro 27 luglio 2021

Agevolazioni

 

Pagamento del solo bollo di 16 euro per
- studenti magistrali UniGe
- studenti scuole specializzazione UniGe
- dottorandi UniGe

Pagamento scontato in tre fasce di reddito per
- laureati UniGe
- laureati di altri atenei o istituzioni comparate

calendario

 

periodo
da agosto 2021

didattica
lezioni online fruibili in modalità asincrona
attivazione forum dedicati su ogni insegnamento

Contatti

 

Sportello telefonico
010 3353936

martedi 10-12
giovedì 14-16

Sportello via mail 
24cfu@formazione.unige.it

Modalità di iscrizione

01

Domanda di iscrizione

Registrarsi alla piattaforma UniGe o entrare con le proprie UniGePass sui servizi oniline. Attenzione:
- Se si possiede più di una matricola, verificare con quale utente accedere.
- Se si è laureati UniGe da piu' di 5 anni bisogna chiedere la riattivazione delle credenziali scrivendo a help@studenti.unige.it

Presentare domanda entro le ore 12 del 27 luglio 2021, selezionando sui servizi online il PERCORSO FORMATIVO PER L'ACQUISIZIONE DI 24 CFU.
Alla domanda è necessario allegare la carta d'identità e
  • solo per chi chiede la convalida dei CFU non in attestazione UniGe:
    l'istanza di convalida
  • solo per i dottorandi:
    l'autorizzazione, sottoscritta dal proprio coordinatore.
02

Pagamento bollo d'iscrizione

La domanda viene processata, arriva un messaggio automatico e sui servizi online è visibile l'approvazione della domanda.

Pagare 16 euro di bollo, attraverso una delle modalità di pagamento offerte da UniGe: 

  • Servizio pagoPA
  • Servizi di Banca Popolare di Sondrio
Il pagamento del bollo è richiesto a tutti per l'emissione della certificazione.
03

Conferma dell' iscrizione

Confermare la domanda dopo aver pagato il bollo, attestando con una spunta sui servizi online la veridicità delle dichiarazioni.

  • Per presentare dichiarazione ISEE:
La dichiarazione ISEE-U-Università a.a. 2020/2021 va presentata entro il 30 settembre 2021 in base alle istruzioni per la consegna ISEE-U.
04

Pagamento quota d'iscrizione

Pagamento per istanza di convalida

Solo chi ha presentato l'istanza di convalida, una volta ricevuta la comunicazione di avvenuta istruttoria, deve inoltre versare gli oneri previsti.

Pagamento quota iscrizione

La quota di iscrizione per i laureati UniGe o di altri Atenei deve essere pagata dall'11 ottobre e non oltre il 21 ottobre 2021.

Gli Studenti magistrali, dottorandi o specializzandi UniGe non devono effettuare questo pagamento.

Il Corso in aula

PIANO FORMATIVO

 
Il Percorso fornisce conoscenze e competenze nei diversi Ambiti disciplinari e si compone di 4 insegnamenti da 6 CFU ciascuno, validi per tutte le classi di concorso:

A. Ambito Pedagogico - 1 insegnamento da 6 CFU
  • conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base della pedagogia utili all'esercizio della professione di docente, con particolare riferimento ai fondamenti della pedagogia generale, interculturale e dell'inclusione.
Insegnamento: Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione.
Programmi e Bibliografia

B. Ambito Psicologico - 1 insegnamento da 6 CFU
  • conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento degli studenti, con attenzione ai processi psicologici-cognitivi e affettivo/relazionali coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione, del benessere scolastico e dell'orientamento scolastico/professionale
  • conoscenze e competenze utili alla promozione dei processi di crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata
  • conoscenze e competenze sui processi psicologici che influenzano il funzionamento dei gruppi e delle organizzazioni scolastiche.
Insegnamento: Psicologia.
Programmi e Bibliografia

C. Ambito Antropologico - 1 insegnamento da 6 CFU
  • conoscenze e competenze di natura antropologica e antropologico-culturale
  • conoscenze e competenze relative all'etnografia dell'organizzazione scolastica e ai modelli di analisi dei processi culturali e istituzionali (schooling)
  • conoscenze e competenze relativa alla lettura e all'analisi dei fenomeni della dispersione scolastica
  • conoscenze e competenze relative ai processi migratori, di globalizzazione e società della conoscenza per affrontare la multiculturalità delle classi.

Insegnamento: Antropologia.
Programmi e Bibliografia

D. Ambito delle metodologie e tecnologie didattiche - 1 insegnamento da 6 CFU

  • conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all'esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali.

Insegnamento: Metodologie e tecnologie didattiche.
Programmi e Bibliografia

CALENDARIO

 

periodo
da agosto 2021

didattica
lezioni online fruibili in modalità asincrona
attivazione forum dedicati su ogni insegnamento

frequenza non obbligatoria

AULAWEB

 

AulaWeb è il portale UniGe a supporto della didattica.

Gli iscritti al corso possono accedere in modo semplice e condiviso ai materiali didattici, alle lezioni online, alle esercitazioni e interagire tra loro, con i tutor e i docenti.

PIATTAFORMA TEAMS

 

Tutti gli iscritti hanno a disposizione gli applicativi Office365-UniGe

Microsoft Teams è lo strumento per la didattica a distanza e per gli esami andando ad affiancare gli strumenti già offerti da Aulaweb.

Domande frequenti

Conseguire i 24 cfu

 
Cosa sono i 24 CFU?

I 24 CFU sono Crediti Formativi Universitari negli ambiti Pedagogia, Psicologia, Antropologia e Metodologie Didattiche che è necessario avere per accedere al Concorso Docenti per l'inserimento nelle graduatorie provinciali e d'istituto.

Certificare la carriera completa 24 CFU

 
Sono uno studente UniGe e nell'attestazione online ho già tutti i 24 CFU registrati. E' sufficiente come certificato?

No, per avere la certificazione devi iscriverti al percorso apposito per la convalida delle carriere complete: www.perform.unige.it/corsi/acqusisizione24cfu/carriere-complete

Diventare Insegnanti

 
Voglio diventare insegnante, cosa devo fare?

Puoi trovare qui le informazioni aggiornate sui percorsi necessari per diventare docenti della scuola: www.miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola

Problemi tecnici

 
Come devo fare per iscrivermi al percorso 24 CFU o alla procedura per le carriere complete?

Seguire le indicazioni sul sito riportate nella sezione MODALITA’ DI ISCRIZIONE. L’iscrizione avviene esclusivamente online, tramite il portale UniGe alla pagina servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione.

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Aggiornamenti e informazioni su corsi e master
in calendario e in programma

Chi Siamo

Curiamo e diamo supporto per la realizzazione di progetti di formazione permanente in coerenza con gli indirizzi strategici di Ateneo. Forniamo assistenza per lo sviluppo di una formazione di alto profilo, post lauream e di perfezionamento attraverso l'erogazione di Master universitari, Corsi di perfezionamento o formazione e a supporto del processo di rinnovamento della PA, delle Imprese, della Scuola e dell'Università.

FAQ

Una raccolta delle domande più frequenti su studiare e vivere a Genova, i Master e i corsi di formazione e perfezionamento.
Vai alle FAQ

Archivio

In questa sezione è possibile consultare i Master, i Corsi e i Progetti svolti negli ultimi anni dal settore Apprendimento Permanente.
Vai all'archivio

Contatti

Università degli Studi di Genova
Area Internazionalizzazione, ricerca e terza missione
Servizio Rapporti con imprese e territorio
Settore Apprendimento permanente
Piazza della Nunziata 2 16124 Genova
mail: perform@unige.it
P.IVA 00754150100
Copyright © 2018