balbi 5

PIANI DI STUDIO

Il Percorso si compone di 4 insegnamenti da 6 CFU:

A - Ambito Pedagogico – 1 insegnamento; conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base della pedagogia utili all'esercizio della professione di docente, con particolare riferimento ai fondamenti della pedagogia generale, interculturale e dell'inclusione.
B - Ambito Psicologico - 1 insegnamento; conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento degli studenti, con attenzione ai processi psicologici-cognitivi e affettivo/relazionali coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione, del benessere scolastico e dell'orientamento scolastico/professionale;
- conoscenze e competenze utili alla promozione dei processi di crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata;
- conoscenze e competenze sui processi psicologici che influenzano il funzionamento dei gruppi e delle organizzazioni scolastiche.
C - Ambito Antropologico - 1 insegnamento; conoscenze e competenze di natura antropologica e antropologico-culturale;
- conoscenze e competenze relative all'etnografia dell'organizzazione scolastica e ai modelli di analisi dei processi culturali e istituzionali (schooling);
- conoscenze e competenze relativa alla lettura e all'analisi dei fenomeni della dispersione scolastica;
- conoscenze e competenze relative ai processi migratori, di globalizzazione e società della conoscenza per affrontare la multiculturalità delle classi.
D - Ambito delle metodologie e tecnologie didattiche - 1 insegnamento; conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all'esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali.

Sul manifesto degli studi sono evidenziati anche i singoli insegnamenti, cliccando su ogni insegnamento e' possibile visualizzare la scheda con le indicazioni sul programma.

PIANI DI STUDIO

• Coloro che non devono conseguire tutti i 24 CFU verranno avvisati via e-mail per predisporre un piano di studi individuale.
  • Nei prossimi giorni verranno aggiornate dagli uffici le carriere per chi deve acquisire tutti i 24 CFU (piani standard).

Email: perform@unige.it