Palazzo Belimbau Genova

Servizio Apprendimento Permanente - Perform
Università degli studi di Genova

Il Servizio Apprendimento permanente - PerForm dell'Università di Genova è nato con lo scopo di sviluppare una formazione di alto profilo, post lauream e di perfezionamento attraverso l'erogazione di Master universitari di I e II livello, corsi di perfezionamento, corsi di aggiornamento professionale, corsi di formazione permanente e a supporto del processo di rinnovamento della PA, della Scuola e dell'Università.

Gruppo di lavoro Perform completo

Le attività

Curiamo e diamo supporto per la realizzazione di progetti in ambito economico, giuridico, architettonico, tecnico scientifico, sanitario, umanistico - linguistico, socio - psicopedagogico.
L'ottimale calibratura tra la docenza accademica e una docenza esterna di eccellenza, grazie alla stretta collaborazione con aziende ed istituzioni pubbliche e private del territorio, rappresentano i cardini delle nostre attività di formazione. Obiettivo è creare una relazione con il mondo produttivo in risposta alle richieste del mercato del lavoro, con un'attenzione sempre più orientata ad un contesto internazionale.

01
Dal 2000 abbiamo curato la realizzazione di oltre 500 progetti di formazione, organizzati con tutte le scuole e dipartimenti, erogando circa 150.000 ore di formazione a più di 5.500 allievi, coinvolgendo oltre 900 docenti italiani e stranieri.
02
In una politica di rete con il territorio abbiamo sviluppato i nostri progetti in collaborazione con più di 500 aziende ed istituzioni pubbliche e private.

Metodologia

I criteri in base ai quali valutiamo la fattibilità del progetto formativo sono la solidità dell'impianto progettuale, la fattibilità tecnico-economica, l'attrattività della figura professionale per il mercato del lavoro. In quest'ottica, costruiamo un'organizzazione ad hoc per ciascun progetto formativo.
Gruppo di lavoro Perform
Gruppo di lavoro Perform completo

Partnership

Uno dei nostri obiettivi è fornire conoscenze e competenze che siano immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Una partnership forte con le imprese rappresenta quindi un requisito indispensabile per l'esito positivo del progetto formativo.
La partnership prevede il coinvolgimento di soggetti esterni in tutti gli step di sviluppo del progetto: dalla fase di analisi di fattibilità a quella progettuale, durante la fase formativa, con l'intervento di esperti, che completano la docenza universitaria con esperienze professionali, e nella fase di stage, ad integrazione del percorso formativo assegnato a ciascun corsista.

Curiamo la realizzazione di percorsi di alta formazione in diversi settori, economico, giuridico, architettonico, tecnico scientifico, sanitario, umanistico - linguistico, socio - psicopedagogico: Master universitari di I e II livello, Corsi di perfezionamento, Corsi di aggiornamento professionale, Corsi di formazione permanente

In questa sezione è possibile consultare i PDF dei bandi e degli ammessi ai nostri corsi e master.

Area Apprendimento permanente e orientamento
Servizio Apprendimento permanente