Master e Corsi, Università degli Studi di Genova

Verso il lavoro


I Master e i Corsi sono realizzati in stretta sinergia tra mondo accademico, produttivo e istituzionale, sulla base delle richieste di figure professionali espresse dal mercato del lavoro. Le aziende partner sono coinvolte già nella fase di progettazione dei corsi e, oltre a fornire contenuti per i percorsi formativi e ospitare gli studenti per stage e work experience, hanno in molti casi manifestato l’interesse all’inserimento nel proprio organico dei profili formati dai corsi.
Per approfondimenti sugli sbocchi occupazionali e il network dei singoli Master e Corsi si rimanda alle relative pagine.
Per approfondimenti su attività trasversali e opportunità si rimanda a
- Stage e tirocinio formativo
- Il nuovo apprendistato
- Monitoraggio, valutazione, bilancio delle competenze in entrata e in uscita

Stage e tirocinio formativo


Per tutti i Master, al termine dell'attività in aula, è prevista l'attivazione di uno stage in azienda e/o la realizzazione di un project work.
Durante lo stage, lo studente porta a termine un progetto formativo concordato tra l'azienda, l'Università e lo studente stesso, verificando l'andamento del progetto con i docenti del Master. La scelta dell'azienda o dell'ente in cui effettuare il tirocinio è effettuata dal candidato secondo le opzioni offerte dalle aziende del network del corso o altre del settore con cui sia possibile attivare la convenzione. L'inserimento in stage dello studente è comunque a discrezione dell'azienda ospitante.
Per i Corsi, oltre la realizzazione del project work, è in alcuni casi possibile attivare delle attività di tirocinio formativo con aziende ed enti partner.

Il nuovo apprendistato


Il programma del nuovo apprendistato, riprendendo e integrando le normative precedenti, concilia lavoro e formazione in un unico contratto per offrire ai giovani la possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro e conseguire nel contempo un titolo di studio. Per le aziende che ospitano in apprendistato un giovane sono previsti incentivi contribuitivi e previdenziali, uniti ad una formazione mirata per specifiche figure professionali.
Il contratto di apprendistato si rivolge a giovani fino a 29 anni e ha una durata variabile da 6 mesi a 5 anni, seguendo le disposizioni di ciascuna Regione a partire dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.

Sono attivate tre tipologie di apprendistato
1. Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale: da 15 a 25 anni
2. Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere: da 18 a 29 anni
3. Apprendistato di alta formazione e ricerca: da 18 a 29 anni

Apprendistato di alta formazione - Regione Liguria ha prorogato i termini al 31 marzo 2016 con deliberazione della Giunta regionale n.1591 del 12 dicembre 2014.

Leggi tutto

Monitoraggio, valutazione, bilancio delle competenze in entrata e in uscita


I corsi prevedono un sistema di monitoraggio e valutazione delle attività didattiche che consenta il presidio della qualità complessiva del progetto con particolare riferimento agli apprendimenti formali e non formali. In particolare, verranno erogati:
- Questionari di inizio e fine corso per la valutazione delle aspettative dei partecipanti
- Patto d’aula
- Questionari di valutazione dei moduli didattici e dei docenti
- Relazione del tutor d’aula e analisi del processo formativo nell’ambito del Comitato di Gestione
- Valutazione dell’apprendimento in aula attraverso le verifiche intermedie e finali
- Valutazione dell’apprendimento non formale acquisito nello stage mediante la valutazione del tutor aziendale.

Per tutti i Master e i Corsi è inoltre previsto un bilancio delle competenze in entrata e in uscita, volto all'acquisizione degli skill necessari per la figura professionale delineata.

Contatti

En güzel porno filmleri izleme keyfi sikiş