Master e Corsi, Università degli Studi di Genova

  • Home
  • Scuola
  • Corso Primi passi nella chimica: percorso didattico laboratoriale in verticale per insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado
Corso Primi passi nella chimica

 

Il Corso

icona contatti

Sede: Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università di Genova
Inizio corso: 7 ottobre 2017
Durata: 25 ore
Format: part time
Iscrizioni: entro 25 settembre 2017
Costo: 250 euro - disponibili borse di studio
Presentazione: scarica la scheda del corso


Ambiti MIUR
Ambiti trasversali
- Didattica e metodologie
- Metodologie e attività laboratoriali
Ambiti specifici
- Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale
- Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti

Destinatari
Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado

Profilo del Corso
Il corso ha l’obiettivo di formare Docenti in grado di sviluppare percorsi didattici inerenti alla chimica che includano i “Traguardi per lo sviluppo delle competenze” previsti al termine della scuola primaria.
Verranno fornite le basi per affrontare con gli alunni problemi specifici relativi alla chimica di base ed alle corrispondenti attività di laboratorio privilegiando gli aspetti riflessivi e meta cognitivi funzionali a favorire il pensiero critico e l’autonomia cognitiva degli allievi.

Coordinatore del Corso
Dott.ssa Nadia Parodi

Organizzazione didattica

Organizzazione didattica
L'attività formativa, per un impegno complessivo di 25 ore, è articolata in:
- 16 ore di lezioni frontali
- 5 ore di attività in remoto e studio individuale
- 4 ore di restituzione e verifica finale

Il corso è strutturato in 5 incontri in presenza il sabato, integrati da attività laboratoriali:
7 e 21 ottobre 2017 dalle ore 9.30 alle ore 13.30
4, 18 e 25 novembre 2017 dalle ore 9.30 alle ore 13.30

La sede del corso è il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università di Genova, Via Dodecaneso 31, Genova.

La valutazione delle competenze acquisite avviene mediante la realizzazione di un percorso didattico.

Portale e-learning
I materiali didattici e le attività a distanza saranno disponibili su Aulaweb, il portale e-learning dell'Università di Genova.

Mappatura delle competenze
Al termine del corso, i docenti avranno acquisito la capacità di organizzare e animare situazioni di apprendimento in ambito chimico e di gestire la progressione degli apprendimenti in ambito chimico.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione e merito per Corso di Aggiornamento di Enti Qualificati ai sensi della direttiva Miur 170/2016, coerente al Piano per la Formazione dei Docenti 2016-2019 MIUR del 3/10/2016.
1 CFU nel settore scientifico-disciplinare da definire

Programma

Programma
Le attività formative si articolano nella rivisitazione di alcuni concetti di base della chimica, con particolare riferimento ai fenomeni che si incontrano nella vita quotidiana: acqua, aria, idrofilicità e idrofobicità, concentrazione e solubilità, acidità e basicità, reattività, densità. In particolare:
•    Importanza dell’osservazione (non casuale) e della classificazione
•    Materia: proprietà, struttura/composizione, trasformazione
•    Livelli della chimica: macroscopico, microscopico e simbolico
•    Apprendimento per modelli

Bibliografia e sitografia
Testi e risorse utili al corso:

- Borsese “Per un insegnamento scientifico nella scuola di base che favorisca il pensiero autonomo”, CnS, La Chimica nella Scuola, 2007, 2, 78-81.
- Borsese, M. Mascarino, P. Mittica, I. Parrachino “Indicazioni per una didattica laboratoriale formativa”  Università e Scuola, problemi trasversali e ricerca didattica, CONCURED, 2009, anno XIV, 1.
- Borsese “Una didattica per l’educazione” Psicologia e scuola  2016, maggio-giugno, 35-38 + schede.
- E. Roletto, A. Regis, M. Ghirardi “Trasformazioni fisiche e trasformazioni chimiche: una distinzione senza senso?”- parte 1, Didattica delle scienze, 2009, 259, 47-52.
- E. Roletto, A. Regis, M. Ghirardi “Trasformazioni fisiche e trasformazioni chimiche: una distinzione senza senso?”- parte 2, Didattica delle scienze, 2009, 260, 39-42.
- P. Riani “Analisi dello sviluppo del concetto di trasformazione nel periodo della scuola elementare” CnS, 2002, 24 (2), 48-52.
- P. Riani “Le miscele. Problemi relativi alla didattica a livello dell’istruzione obbligatoria” CnS, 1997, 19, 146-149.

Borse di studio

Borse di studio

Nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche in Chimica, sono state messe a disposizione 5 borse di studio di 200 euro a copertura parziale della quota di iscrizione, destinate a docenti non strutturati.

Scarica qui:
pdf regolamento borse di studio
pdf modulo richiesta borse di studio

Iscrizioni

Domanda di ammissionelogo carta docente
La domanda di ammissione deve essere presentata mediante servizionline.unige.it entro le ore 12 di lunedì 25 settembre 2017.

Alla domanda di ammissione è necessario allegare:
- copia fronte/retro del documento di identità

Le domande di ammissione sono accettate in ordine di arrivo e fino al raggiungimento del numero massimo di 24 partecipanti. Verrà data priorità ai docenti di ruolo in scuole di ogni ordine e grado che abbiano completato la registrazione sul portale S.O.F.I.A..
Ulteriori domande saranno considerate riserva in caso di rinunce.

Elenco ammessi
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato in questa sezione entro le ore 12 di mercoledì 27 settembre 2017.

Perfezionamento iscrizione
La quota di iscrizione è di 250 euro.
I candidati ammessi devono perfezionare l’iscrizione entro le ore 12 di lunedì 2 ottobre 2017.

Il pagamento può essere effettuato:
- con il buono generato con la carta docente sul sito cartadeldocente.istruzione.it seguendo il percorso crea buono > fisico > formazione e aggiornamento > corso aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016
- tramite una delle modalità di pagamento scelta tra quelle visualizzate sul portale servizionline.unige.it/studenti/unigepay20.

Per ricevere informazioni e aggiornamenti iscriviti nella sezione Contattaci o seguici su Facebook.

Portale S.O.F.I.A.

Portale S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento
Il piano triennale di formazione docenti 2016-2019 MIUR ha previsto la realizzazione di una piattaforma digitale che segua la formazione in servizio dei docenti, consentendo di documentare, valorizzare il percorso professionale e la storia formativa di ogni insegnante e nel contempo innalzare la qualità delle iniziative attraverso un incontro tra domanda e offerta di formazione.

Università di Genova - accreditato ai sensi della Direttiva 170/2016 articolo 1 commi 5 e 6 - inserisce le iniziative formative del catalogo Formazione in Servizio: Scuola e Università per la valorizzazione degli Insegnanti sul portale S.O.F.I.A..

I docenti di ruolo in scuole di ogni ordine e grado, attraverso S.O.F.I.A., potranno:
-    registrarsi ai corsi attivati nel catalogo Formazione in Servizio
-    valutare i corsi attraverso un questionario di gradimento MIUR sviluppato sulla checklist per la qualità prevista nel Piano di formazione docenti 2016-2019
-    ottenere rilascio dell’attestato di partecipazione in formato utile per la realizzazione del portfolio professionale di cui al Piano di formazione docenti 2016-2019.

Contatti

En güzel porno filmleri izleme keyfi sikiş