Master e Corsi, Università degli Studi di Genova

  • Home
  • Scuola
  • Corso Valutare e progettare nella (buona) scuola: il SNV come occasione di formazione per il miglioramento - II edizione
Corso Valutare e progettare nella (buona) scuola: il SNV come occasione di formazione per il miglioramento

 

Il Corso

icona contatti

Sede: Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova
Inizio corso: 13 ottobre 2017
Durata: 25 ore
Format: part time
Iscrizioni: entro 25 settembre 2017
Costo: 250 euro
Presentazione: scarica la scheda del corso


Ambiti MIUR
Ambiti trasversali:

- Metodologie e attività laboratoriali
Ambiti specifici:
- Problemi della valutazione individuale e di sistema

Destinatari
Docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado

Profilo del Corso
Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze teoriche e procedurali sui seguenti temi:

  • Valutazione e miglioramento della scuola alla luce del SNV
  • La ricerca valutativa e la scuola
  • Rapporto di autovalutazione (RAV)
  • Valutazione esterna
  • Piano di miglioramento (PdM)
  • Valutare il miglioramento: indicatori e indici
Coordinatore del Corso
Prof. Mauro Palumbo

Organizzazione didattica

Organizzazione didattica
L'attività formativa, per un impegno complessivo di 25 ore, è articolata in:
- 8 ore di lezioni frontali
- 12 ore di attività in remoto e/o esperienziale
- 5 ore di restituzione elaborati in sede laboratoriale

Il corso è strutturato in 3 incontri in presenza il venerdì, integrati da attività laboratoriali:
13 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.30
20 e 27 ottobre 2017 dalle ore 14.30 alle ore 17.30
17 novembre dalle ore 14.00 alle ore 19.00

La sede del corso è il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova, Corso A. Podestà 2, Genova.

Al termine del corso sarà somministrato un questionario per la verifica individuale delle competenze acquisite.

Portale e-learning
I materiali didattici e le attività a distanza saranno disponibili su Aulaweb, il portale e-learning dell'Università di Genova.

Mappatura delle competenze
- Applicare modelli valutativi alle specifiche realtà scolastiche e ai processi educativi;
- Usare efficacemente informazioni e dati (INVALSI, MIUR…) per migliorare la progettazione didattica e i risultati di apprendimento degli studenti;
- Redigere un Rapporto di Autovalutazione (RAV) della scuola;
- Redigere un Piano di Miglioramento (PdM) della scuola;
- Progettare percorsi di miglioramento in linea con gli obiettivi della scuola;
- Costruire e usare indicatori valutativi.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione e merito per Corso di Aggiornamento di Enti Qualificati ai sensi della direttiva Miur 170/2016, coerente al Piano per la Formazione dei Docenti 2016-2019 MIUR del 3/10/2016.
1 CFU nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

Programma

Programma
Le attività formative si articolano in tre moduli:

Modulo 1: Dalla valutazione al miglioramento: questioni a partire dal Sistema Nazionale di Valutazione

  • Finalità e strumenti per la valutazione della scuola nell’attuale contesto (Sistema Nazionale di Valutazione, Direttiva 11/2014, “Buona Scuola”, Piano Formazione Insegnanti)
  • Il contributo della valutazione alla scuola
  • Le due finalità della valutazione: learning e accountability
  • I concetti di efficacia e efficienza
  • Bisogni e obiettivi: i diversi stakeholder della scuola
  • Gli utilizzatori della valutazione e il “triangolo della valutazione”

Modulo 2: Come realizzare un RAV snello e utile (uso ‘intelligente’ della mole di informazioni e delle fonti per la valutazione)

  • Struttura e obiettivi del RAV
  • L’integrazione delle informazioni e il contributo dei singoli Istituti
  • Lettura e analisi dei dati delle Rilevazioni Nazionali restituiti alle scuole per l’autovalutazione

Sono previste attività laboratoriali a partire da RAV delle scuole anche con il contributo di esperti sul tema e la testimonianza di operatori della scuola.

Modulo 3: Progettare e valutare il miglioramento: per un PdM coerente e fattibile

  • Struttura e obiettivi del PdM
  • La progettazione (concezione generativa di causalità, dalla lettura e interpretazione dei dati valutativi alla definizione di obiettivi di miglioramento)
  • Monitoraggio e valutazione; indicatori (cosa sono, a cosa servono, come costruirli)
  • Una valutazione ‘su misura’ di ogni singola scuola (importanza del contesto e valutazione realistica)

Bibliografia e sitografia
Testi e risorse utili al corso:

- Landri P., Maccarini A. (a cura di) (2016). Uno specchio per la valutazione della scuola: paradossi, controversie, vie di uscita. Franco Angeli, Milano.
- Barone C., Serpieri R. (a cura di) (2016). Valutazione e miglioramento nei processi educativi. Scuola Democratica, Special Issue, numero 2.
- Faggioli M. (a cura di) (2014). Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità. Edizioni Junior, Spaggiari Edizioni, Bergamo.
- Bezzi C., Cannavò L., Palumbo M. (a cura di) (2010). Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione. FrancoAngeli, Milano.

- www.istruzione.it/snv
- www.invalsi.it/invalsi
- www.indire.it

Iscrizioni

Domanda di ammissionelogo carta docente
La domanda di ammissione deve essere presentata mediante servizionline.unige.it entro le ore 12 di lunedì 25 settembre 2017.

Alla domanda di ammissione è necessario allegare:
- copia fronte/retro del documento di identità

Le domande di ammissione sono accettate in ordine di arrivo e fino al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti. Verrà data priorità ai docenti di ruolo in scuole di ogni ordine e grado che abbiano completato la registrazione sul portale S.O.F.I.A..
Ulteriori domande saranno considerate riserva in caso di rinunce.

Elenco ammessi
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato in questa sezione entro le ore 12 di mercoledì 27 settembre 2017.

Perfezionamento iscrizione
La quota di iscrizione è di 250 euro.
I candidati ammessi devono perfezionare l’iscrizione entro le ore 12 di lunedì 2 ottobre 2017.

Il pagamento può essere effettuato:
- con il buono generato con la carta docente sul sito cartadeldocente.istruzione.it seguendo il percorso crea buono > fisico > formazione e aggiornamento > corso aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016
- tramite una delle modalità di pagamento scelta tra quelle visualizzate sul portale servizionline.unige.it/studenti/unigepay20.

Per ricevere informazioni e aggiornamenti iscriviti nella sezione Contattaci o seguici su Facebook.

Portale S.O.F.I.A.

Portale S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento
Il piano triennale di formazione docenti 2016-2019 MIUR ha previsto la realizzazione di una piattaforma digitale che segua la formazione in servizio dei docenti, consentendo di documentare, valorizzare il percorso professionale e la storia formativa di ogni insegnante e nel contempo innalzare la qualità delle iniziative attraverso un incontro tra domanda e offerta di formazione.

Università di Genova - accreditato ai sensi della Direttiva 170/2016 articolo 1 commi 5 e 6 - inserisce le iniziative formative del catalogo Formazione in Servizio: Scuola e Università per la valorizzazione degli Insegnanti sul portale  S.O.F.I.A..

I docenti di ruolo in scuole di ogni ordine e grado, attraverso S.O.F.I.A., potranno:
-    registrarsi ai corsi attivati nel catalogo Formazione in Servizio
-    valutare i corsi attraverso un questionario di gradimento MIUR sviluppato sulla checklist per la qualità prevista nel Piano di formazione docenti 2016-2019
-    ottenere rilascio dell’attestato di partecipazione in formato utile per la realizzazione del portfolio professionale di cui al Piano di formazione docenti 2016-2019.

Contatti

En güzel porno filmleri izleme keyfi sikiş