Master e Corsi, Università degli Studi di Genova

  • Home
  • Scuola
  • Corso Storie migranti: esperienze e pratiche didattiche tra “qui” e “altrove”
Corso Storie migranti: esperienze e pratiche didattiche tra “qui” e “altrove”

 

Il Corso

icona contatti

Sede: Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova
Inizio corso: 2 ottobre 2017
Durata: 25 ore
Format: part time
Iscrizioni: entro 25 settembre 2017
Costo: 250 euro
Presentazione: scarica la scheda del corso


Ambiti MIUR
Ambiti trasversali:

- Metodologie e attività laboratoriali
- Didattica per competenze e competenze trasversali
Ambiti specifici:
- Inclusione scolastica e sociale
- Cittadinanza attiva e legalità

Destinatari
Docenti della scuola primaria

Profilo del Corso
Gli obiettivi di apprendimento del corso sono:

- Decentrare il proprio punto di vista
- Sviluppare empatia
- Percepire la dimensione migratoria di popoli diversi
- Interrogarsi su ragioni e cause delle migrazioni
- Capire la potenzialità dell’uso della narrativa e della letteratura per l’infanzia
- Saper condurre un laboratorio sul tema

Coordinatore del Corso
Prof.ssa Angela Maltoni

Organizzazione didattica

Organizzazione didattica
L'attività formativa, per un impegno complessivo di 25 ore, è articolata in:
- 15 ore di lezioni frontali
- 10 ore di studio individuale

Il corso è strutturato in 5 incontri in presenza il lunedì, integrati da attività laboratoriali:
2, 9, 16 e 23 ottobre 2017 dalle ore alle ore 15.00 alle ore 18.00
6 novembre 2017 dalle ore alle ore 15.00 alle ore 18.00

La sede del corso è il Dipartimento di Scienze della Formazione, Corso A. Podestà 2, Genova.

La valutazione delle competenze acquisite avverrà tramite questionario finale sulle tematiche affrontate nel corso.

Portale e-learning
I materiali didattici e le attività a distanza saranno disponibili su Aulaweb, il portale e-learning dell'Università di Genova.

Mappatura delle competenze
Gli insegnanti svolgeranno il ruolo di docente facilitatore in gruppi di alunni di diverse provenienze, costruire o scegliere attività per affrontare tematiche legate all’educazione alla cittadinanza globale.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione e merito per Corso di Aggiornamento di Enti Qualificati ai sensi della direttiva Miur 170/2016, coerente al Piano per la Formazione dei Docenti 2016-2019 MIUR del 3/10/2016.
1 CFU

Programma

Programma

Le attività formative si articolano in cinque incontri:

1° incontro | 3 ore
- Presentazione del corso
- Socializzazione
- Brainstorming iniziale
- Presentazione dell’argomento dal punto di vista geopolitico
- Le migrazioni di ieri e di oggi a confronto

2° incontro | 3 ore
- La narrativa e la letteratura per l’infanzia per affrontare il tema della migrazione
- Laboratorio

3° incontro | 3 ore
- I bambini di “qui” e“altrove”
- Pratica didattica ed esperienze

4° incontro | 3 ore
- La città reale e la città immaginata nei bambini migranti
- Laboratorio
- Pratica didattica ed esperienze

5° incontro | 3 ore
- Restituzione esperienze attivate nelle classi (peer review)
- Verifica individuale delle competenze acquisite

Bibliografia e sitografia
Testi e risorse utili al corso:

- L. Grinberg, R. Grinberg, Psicoanalisi dell’emigrazione e dell’esilio, Franco Angeli, 1990
- S. Castarelli, Il bambino migrante. Ritratto psicosociale del minore zingaro a Firenze, Giunti, 1994
- G. Favaro, C. Omenetto, Bambine e bambini di qui e altrove, Guerini, 1998
- L.Luatti, Il mondo in classe, Educare alla cittadinanza nella scuola multiculturale. Proposte, metodi, esperienze, materiali, Ucodep, 2006
- M. Tognetti Bordona, Arrivare non basta. Complessità e fatica della mediazione, Franco Angeli, 2007
- S. Liberi, L’occidente e il mediteranno agli occhi dei migranti, Unicopli, 2009
- M. Livi Bacci, In cammino: breve storia delle migrazioni, Il Mulino, 2010
- G. Pastori, Nello sguardo dell’altro. Pedagogia interculturale e identità, Guerini, 2011
- C. Capello,  P. Cingolani, F. Vietti, Etnografia delle migrazioni. Temi e metodi di ricerca, Carocci, 2014
- L. Zanfrini, Sociologia delle migrazioni, Laterza, 2016
- L. Luatti,  L’immigrazione raccontata ai ragazzi, Giunti, 2017

Articoli
- G. Pani, Sulle onde delle migrazioni. Dalla paura all’incontro, La Civiltà Cattolica, Ancora, 2017
- Libri sulla narrativa dell’infanzia e in particolare sui silent book
- M. Negri, Lo spazio della pagina, l’esperienza del lettore. Per una didattica della letteratura nella scuola primaria, Collana Egoscritture, Erickson, 2012
- M. Terrusi, Meraviglie mute. Silenti book e letteratura per l’infanzia, Cartocci Editore, 2017

Articoli in rete
- http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/articoli/cultura-e-pedagogia/raccontare-l-immigrazione/
- http://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/diario-di-classe/la-migrazione-raccontata-ai-bambini/
- http://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/diario-di-classe/viaggio-molti-possibili-percorsi-in-una-sola-parola/

Libri di narrativa per l’infanzia
- S. Moussa Ba, A. Micheletti, La promessa di Hamadi, Dea, 1991
- S. Moussa Ba, A. Micheletti, La memoria di A, Dea, 1995
- Ibba, O. Aluan, Oltre l’orizzonte, Fatatrac, 2002
- D’Angelo, M. Paci, Acquanera. In fuga dall’Africa, Jakabook, 2005
- S. Tan, L’approdo, Elliot Editore, 2008
- M. Chiesa Mateos, Migrando, Orecchio Acerbo, 2010
- Leuzzi, Sole e la speranza, Edizioni Arka, 2010
- Nanetti, A. Boffa, Un giorno un nome incominciò un viaggio, Edizioni Gruppo Abele, 2014
- L. Salemi, La zattera, Amazon Fulfillment, 2014
- P.Formica, Orizzonti, Carthusia, 2015
- V. Solcia, Una nonna in valigia, Giunti, 2015
- AA.VV., Fuad Aziz, Sogni al di là del mare. Storie di migranti tra realtà e fantasia, Editrice Mammeonline, 2016
- M. Rizzo, L. Bonaccorso, L’immigrazione spiegata ai bambini. Il viaggio di Amal, Beccogiallo Editore, 2016
- R. Young, M.Ottley, Un nuovo orizzonte, Terre di Mezzo, 2016
- I. Paglia, S.M.L. Possentini, Il sogno di Youssef, CarmeloZampa Editore, 2017

Poesie
- P. Neruda, Ode alla casa abbandonata, 1956

Approfondimenti didattici in rete
- Migrando: http://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=appro&libri=Migrando
- Migrando: http://www.lalucertola.org/pdf/presentazioneLIBROmigrando.pdf

Iscrizioni

Domanda di ammissionelogo carta docente
La domanda di ammissione deve essere presentata mediante servizionline.unige.it entro le ore 12 di lunedì 25 settembre 2017.

Alla domanda di ammissione è necessario allegare:
- copia fronte/retro del documento di identità

Le domande di ammissione sono accettate in ordine di arrivo e fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti. Verrà data priorità ai docenti di ruolo in scuole di ogni ordine e grado che abbiano completato la registrazione sul portale S.O.F.I.A..
Ulteriori domande saranno considerate riserva in caso di rinunce.

Elenco ammessi
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato in questa sezione entro le ore 12 di mercoledì 27 settembre 2017.

Perfezionamento iscrizione
La quota di iscrizione è di 250 euro.
I candidati ammessi devono perfezionare l’iscrizione entro le ore 12 di lunedì 2 ottobre 2017.

Il pagamento può essere effettuato:
- con il buono generato con la carta docente sul sito cartadeldocente.istruzione.it seguendo il percorso crea buono > fisico > formazione e aggiornamento > corso aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016
- tramite una delle modalità di pagamento scelta tra quelle visualizzate sul portale servizionline.unige.it/studenti/unigepay20.

Per ricevere informazioni e aggiornamenti iscriviti nella sezione Contattaci o seguici su Facebook.

Portale S.O.F.I.A.

Portale S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento
Il piano triennale di formazione docenti 2016-2019 MIUR ha previsto la realizzazione di una piattaforma digitale che segua la formazione in servizio dei docenti, consentendo di documentare, valorizzare il percorso professionale e la storia formativa di ogni insegnante e nel contempo innalzare la qualità delle iniziative attraverso un incontro tra domanda e offerta di formazione.

Università di Genova - accreditato ai sensi della Direttiva 170/2016 articolo 1 commi 5 e 6 - inserisce le iniziative formative del catalogo Formazione in Servizio: Scuola e Università per la valorizzazione degli Insegnanti sul portale S.O.F.I.A..

I docenti di ruolo in scuole di ogni ordine e grado, attraverso S.O.F.I.A., potranno:
-    registrarsi ai corsi attivati nel catalogo Formazione in Servizio
-    valutare i corsi attraverso un questionario di gradimento MIUR sviluppato sulla checklist per la qualità prevista nel Piano di formazione docenti 2016-2019
-    ottenere rilascio dell’attestato di partecipazione in formato utile per la realizzazione del portfolio professionale di cui al Piano di formazione docenti 2016-2019

Contatti

En güzel porno filmleri izleme keyfi sikiş