Master e Corsi, Università degli Studi di Genova

  • Home
  • Scuola
  • Corso Relazioni efficaci: dalla gestione dei conflitti alla motivazione degli studenti - II edizione
Corso Relazioni efficaci: dalla gestione dei conflitti alla motivazione degli studenti

 

Il Corso

icona contatti

Sede: Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova
Inizio corso: 13 ottobre 2017
Durata: 25 ore
Format: part time
Iscrizioni: entro 25 settembre 2017
Costo: 250 euro
Presentazione: scarica la scheda del corso


Ambiti MIUR
Ambiti trasversali:

- Didattica per competenze e competenze trasversali
Ambiti specifici:
- Gestione della classe e problematiche relazionali

Destinatari
Docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado

Profilo del Corso
Gli obiettivi di apprendimento del corso sono:
- gestire una relazione comunicativa efficace
- gestire una relazione conflittuale
- conoscere i principi per la stimolazione della motivazione degli studenti
- conoscere le principali metodologie di didattica attiva
- progettare un intervento formativo utilizzando strategie di didattica attiva adeguate

Coordinatore del Corso
Prof. Fabrizio Bracco

Organizzazione didattica

Organizzazione didattica
L'attività formativa, per un impegno complessivo di 25 ore, è articolata in:
- 12 ore di lezioni frontali
- 13 ore di attività a distanza, studio individuale o di gruppo.

Il corso è strutturato in 3 incontri in presenza il venerdì, integrati da attività laboratoriali
13 e 27 ottobre 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18.30
10 novembre 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18.30

La sede del corso è il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova, ma il corso si svolgerà in Aula Remotti, Via Balbi 5, Genova.

La valutazione delle competenze acquisite avviene mediante valutazione dei lavori a distanza: diario delle relazioni, progettazione di una lezione in forma partecipativa.

Portale e-learning
I materiali didattici e le attività a distanza saranno disponibili su Aulaweb, il portale e-learning dell'Università di Genova.

Mappatura delle competenze
- Capacità di ascolto attivo
- Comprensione degli elementi e degli atteggiamenti che implicano un giudizio
- Capacità di automonitoraggio e attenzione ai propri stati d’animo
- Capacità di facilitazione ed empowerment dello studente
- Comprensione delle dinamiche comunicative che portano al conflitto
- Capacità di gestione della resistenza e mediazione nel conflitto
- Conoscenza delle principali leve psicologiche su cui si basa la motivazione
- Capacità di progettare un intervento di didattica partecipativa
- Capacità di progettare un intervento secondo i modelli della comunicazione efficace

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione e merito per Corso di Aggiornamento di Enti Qualificati ai sensi della direttiva Miur 170/2016, coerente al Piano per la Formazione dei Docenti 2016-2019 MIUR del 3/10/2016.
1 CFU nel settore scientifico-disciplinare M-PSI/01

Programma

Programma

Le attività formative si articolano in tre incontri:

Primo incontro
Lezioni frontali | 4 ore
- La relazione con gli studenti: principi di comunicazione e ascolto
- La gestione del conflitto
Lavoro a distanza | 4 ore
- Attività di sperimentazione in classe, diario delle relazioni, analisi dei potenziali conflitti

Secondo incontro
Lezioni frontali | 4 ore
- Restituzione delle esperienze sul campo e analisi delle strategie relazionali più efficaci
- Elementi per stimolare la motivazione degli studenti
- Panoramica sulle metodologie di didattica attiva
Lavoro a distanza | 8 ore
- Attività di sperimentazione in classe, applicazione di alcune metodologie di tipo partecipativo

Terzo incontro
Lezioni frontali | 4 ore
- Restituzione delle esperienze sul campo e analisi delle metodologie partecipative utilizzate
- Strategie per rendere una lezione efficace dal punto di vista della comunicazione

Lavoro a distanza | 1 ora
- Redazione di un documento di resoconto dell'attività di speriementazione

Bibliografia e sitografia
Testi e risorse utili al corso:

Motivazione e apprendimento
- Moè, La motivazione, Il Mulino, Bologna, 2010
- R. De Beni e A. Moè, Motivazione e apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2000

Relazioni efficaci con gli studenti
- T. Gordon (2013). Insegnanti efficaci. Giunti, Firenze

Didattica attiva
- Strategie per l’apprendimento attivo (in inglese) http://teaching.monster.com/benefits/articles/8414-40-active-learning-strategies-for-active-students-?page=1
- Il tramonto della lezione frontale (in inglese) Mazur, E. (2012)  Twilight of the lectures, http://harvardmag.com/pdf/2012/03-pdfs/0312-23.pdf

Approfondimento sul concetto di formazione partecipata
- http://nuovadidattica.lascuolaconvoi.it/agire-didattico/6-didattica-e-apprendimento-nelle-organizzazioni/formazione-partecipativa/
- Sito Avanguardie Educative dell’Indire, con schede su proposte di didattica partecipativa
- http://avanguardieeducative.indire.it/

Carrellata di esempi di metodologie didattiche attive
- http://www.icmazzinicastelfidardo.it/2%20Metodologie%20attive.pdf

Metodologie didattiche e tecniche attive di insegnamento
http://www.edugo.it/?p=1087

Vanna Gherardi, Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e proposte operative, Aracne Editrice, Roma
E. Nigris, S. C. Negri, F. Zuccoli (a cura di), Esperienza e didattica. Le metodologie attive. Carocci, Roma

Iscrizioni

Domanda di ammissionelogo carta docente
La domanda di ammissione deve essere presentata mediante servizionline.unige.it entro le ore 12 di lunedì 25 settembre 2017.

Alla domanda di ammissione è necessario allegare:
- copia fronte/retro del documento di identità

Le domande di ammissione sono accettate in ordine di arrivo e fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti. Verrà data priorità ai docenti di ruolo in scuole di ogni ordine e grado che abbiano completato la registrazione sul portale S.O.F.I.A..
Ulteriori domande saranno considerate riserva in caso di rinunce.

Elenco ammessi
L’elenco degli ammessi è pubblicato nel seguente documento:
pdf elenco ammessi

Perfezionamento iscrizione
La quota di iscrizione è di 250 euro.
I candidati ammessi devono perfezionare l’iscrizione entro le ore 12 di lunedì 2 ottobre 2017 sul portale servizionline.unige.it

Il pagamento può essere effettuato:
- con il buono generato con la carta docente sul sito cartadeldocente.istruzione.it seguendo il percorso crea buono > fisico > formazione e aggiornamento > corso aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016
- tramite una delle modalità di pagamento scelta tra quelle visualizzate sul portale servizionline.unige.it/studenti/unigepay20.

Per ricevere informazioni e aggiornamenti iscriviti nella sezione Contattaci o seguici su Facebook.

Portale S.O.F.I.A.

Portale S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento
Il piano triennale di formazione docenti 2016-2019 MIUR ha previsto la realizzazione di una piattaforma digitale che segua la formazione in servizio dei docenti, consentendo di documentare, valorizzare il percorso professionale e la storia formativa di ogni insegnante e nel contempo innalzare la qualità delle iniziative attraverso un incontro tra domanda e offerta di formazione.

Università di Genova - accreditato ai sensi della Direttiva 170/2016 articolo 1 commi 5 e 6 - inserisce le iniziative formative del catalogo Formazione in Servizio: Scuola e Università per la valorizzazione degli Insegnanti sul portale S.O.F.I.A..

I docenti di ruolo in scuole di ogni ordine e grado, attraverso S.O.F.I.A., potranno:
-    registrarsi ai corsi attivati nel catalogo Formazione in Servizio
-    valutare i corsi attraverso un questionario di gradimento MIUR sviluppato sulla checklist per la qualità prevista nel Piano di formazione docenti 2016-2019
-    ottenere rilascio dell’attestato di partecipazione in formato utile per la realizzazione del portfolio professionale di cui al Piano di formazione docenti 2016-2019

Contatti

En güzel porno filmleri izleme keyfi sikiş