Master e Corsi, Università degli Studi di Genova

Corso Strategie e interventi per i DSA nella scuola primaria: dalla lettura della diagnosi alla formulazione del PDP

 

Il Corso

icona contatti

Sede: Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova
Inizio corso: 23 marzo 2017
Durata: 25 ore, scarica il calendario
Format: part time, blended
Iscrizioni: entro 15 marzo 2017
Costo: 250 euro


Priorità MIUR
Competenze per una scuola inclusiva > Inclusione e disabilità

Destinatari
Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado.

Profilo del Corso
Il corso ha come obiettivi:

  1. conoscenza delle caratteristiche dei principali disturbi dell’apprendimento e delle modalità per effettuare le diagnosi
  2. conoscenza di strumenti di valutazione per gli insegnanti
  3. primo approccio all’utilizzo di strategie didattiche e strumenti compensativi
Coordinatore del Corso
Prof.ssa Paola Viterbori

Organizzazione didattica

Organizzazione didattica

L'attività formativa, per un impegno complessivo di 25 ore, è articolata in:
- lezioni frontali
- attività in remoto e/o esperienziale
- studio individuale

Il corso è strutturato in 5 incontri pomeridani di 3 ore a partire dal 23 marzo 2017, integrati dalle attività a distanza.
La sede del corso è il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova, Corso Andrea Podestà 2 - Genova

La valutazione delle competenze acquisite avviene mediante un questionario a risposta multipla sui temi affrontati durante il corso.

Portale e-learning

I materiali didattici e le attività a distanza saranno disponiblii su Aulaweb, il portale e-learning dell'Università di Genova.
Per il supporto alle attività a distanza e la revisione del materiale prodotto è prevista la presenza di un tutor.

Output attesi

Durante gli incontri in cui il corso è articolato i partecipanti produrranno materiali (quali ad esempio presentazioni, mappe concettuali, ecc.) che verranno inseriti sul portale di e-learning del corso e andranno a formare un repository riutilizzabile in ambito lavorativo per tutti i partecipanti al corso.

Titolo rilasciato

Attestato di partecipazione e merito per Corso di Aggiornamento di Enti Qualificati ai sensi della direttiva Miur 170/2016, coerente al Piano per la Formazione dei Docenti 2016-2019 MIUR del 3/10/2016.
1 CFU nel settore scientifico-disciplinare M-PSI/04

Programma

Programma

Le attività formative si articolano in tre moduli:

  1. Lettura e comprensione della diagnosi: le caratteristiche dei principali disturbi
    in questa parte, che richiederà tre incontri, si introdurranno le diverse tipologie di disturbi e successivamente si svolgeranno attività di conoscenza degli strumenti di valutazione e di lettura delle diagnosi.
    Tra il secondo e il terzo incontro gli insegnanti sperimenteranno attivamente l’applicazione in aula di alcuni strumenti di valutazione degli apprendimenti
  2. La costruzione del PDP: la formulazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine
    in questa parte che richiederà due incontri si svolgeranno esercitazioni di analisi e costruzione di PDP.
  3. Strategie di intervento a scuola, misure dispensative e strumenti compensativi
    in questa parte, che richiederà due incontri, si esemplificheranno strumenti e misure partendo dalle disposizioni legislative e si sperimenterà attivamente in aula tra il primo e il secondo incontro, l’utilizzo di strategie didattiche compensative.

Scarica il calendario dell'attività didattica:
pdf calendario

Bibliografia e sitografia

Testi e risorse utili al corso:

- AA.VV. (2013), Le Guide Erickson Dislessia e altri DSA a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti, Erickson, Trento.
- Barbera Filippo (a cura di, 2012), Con-pensare i dsa: guida per insegnanti, www.cleup.it
- Bigozzi Lucia, Falaschi Elena e Limberti Carolina (2012), LESSICO E ORTOGRAFIA, Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura, Erickson, Trento.
- Consiglio Nazionale Ordine Psicologi I DSA e gli altri BES, Indicazioni per la pratica professionale, CNOP 2016, www.psy.it

Iscrizioni

Domanda di ammissionelogo carta docente

La domanda di ammissione al Corso deve essere presentata mediante la procedura online disponibile all’indirizzo servizionline.unige.it entro le ore 12.00 del 15 marzo 2017, come indicato a bando.

Le iscrizioni sono accettate in ordine di arrivo e fino al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti.
Ulteriori domande saranno considerate riserva in caso di rinunce.

La quota di iscrizione è di 250 euro.
Il pagamento dell'intera quota è da effettuarsi contestualmente all'iscrizione.
La domanda di iscrizione decade automaticamente qualora il pagamento non venga effettuato entro 48 ore.

Alla domanda di iscrizione è necessario allegare documento di identità e accettare il contratto formativo flaggando l'apposita casella sulla procedura online.
Il contratto formativo può essere visionato qui:
pdf contratto formativo

Il pagamento può essere effettuato:
- con il buono generato con la carta docente sul sito cartadeldocente.istruzione.it seguendo il percorso crea buono > fisico > formazione e aggiornamento > corso aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016
- tramite una delle modalità di pagamento scelta tra quelle visualizzate sul portale servizionline.unige.it/studenti/unigepay20.

Per ricevere informazioni e aggiornamenti iscriviti nella sezione Contattaci o seguici su Facebook.

Contatti

En güzel porno filmleri izleme keyfi sikiş