Master e Corsi, Università degli Studi di Genova

  • Home
  • Corsi
  • Percorso formativo acquisizione 24 CFU
Percorso formativo per l'acquisizione dei 24 CFU

 

Percorso

Sede: Università di Genova
Inizio corso
: gennaio 2018
Format: in aula o blended
Iscrizioni: entro il 12 dicembre 2017
Costo:
in base al reddito, entro 500 euro
Presentazione: scarica la presentazione del corso
Bando: scarica il bando del corso


Sportello informativo | Percorso Formativo acquisizione 24 CFU
Aula Tenco
Via del Campo 59R - Genova
tel. 010 35332936
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

orari:
lunedì, giovedì, venerdì dalle ore 10 alle ore 12
martedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30


Promotori

Il Percorso è promosso dal Servizio Apprendimento permanente - PerForm in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova.

Profilo del corso

Gli allievi, sulla base del proprio Piano Formativo Individuale, potranno fruire del Percorso Formativo scegliendo tra gli insegnamenti proposti, fino alla completa acquisizione dei 24 CFU previsti dal D.Lgs. 59/2017, presentando anche eventualmente richiesta di convalida di CFU acquisiti in percorsi formativi pregressi.
I CFU acquisiti nel Percorso Formativo per i 24 CFU possono essere utilizzati anche per l’accesso alle Classi di Concorso specifiche ex Decreto Ministeriale n. 259 del 9 maggio 2017.

Il Percorso Formativo fornisce conoscenze e competenze nei seguenti ambiti disciplinari:

A. Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base della pedagogia utili all'esercizio della professione docente, con particolare riferimento ai fondamenti della pedagogia generale, interculturale e dell'inclusione;

B. Psicologia
- conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento degli studenti, con attenzione ai processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali - coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione, del benessere scolastico e dell'orientamento scolastico/professionale;
- conoscenze e competenze utili alla promozione dei processi di crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata;
- conoscenze e competenze sulla natura e la qualità dei processi di interazione;

C. Antropologia
- conoscenze e competenze di natura antropologica e antropologico-culturale;
- conoscenze e competenze relative all'etnografia dell'organizzazione scolastica, ai modelli di analisi dei processi culturali e istituzionali (schooling);
- conoscenze e competenze relativa alla lettura e all'analisi dei fenomeni della dispersione scolastica;
- conoscenze e competenze relative ai processi migratori, globalizzazione e società della conoscenza per affrontare la multiculturalità delle classi;

D. Metodologie e tecnologie didattiche
- conoscenze e competenze in relazione all'ambito agli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all'esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali.

Offerta formativa

L’offerta formativa si compone di 14 insegnamenti da 6 CFU suddivisi in 4 ambiti:
A. Ambito Pedagogico – 1 insegnamento | scarica il file pdf
B. Ambito Psicologico - 1 insegnamento | scarica il file pdf
C. Ambito Antropologico - 1 insegnamento | scarica il file pdf
D. Ambito delle metodologie e tecnologie didattiche - 11 insegnamenti | scarica il file pdf

Il candidato potrà comporre il proprio percorso formativo da 24 CFU. I CFU acquisiti attraverso percorsi formativi pregressi dovranno essere convalidati da parte dell'Università di Genova. Nella sezione Tabelle Convalida sono disponibili le tabelle suddivise per settore scientifico disciplinare.

Destinatari

Il Percorso Formativo è rivolto a:

1. Studenti dell’Università degli Studi di Genova iscritti a corsi di:
- laurea magistrale o a ciclo unico, iscritti dalla quarta volta in poi, o corsi di studio equipollenti
- specializzazione
- dottorati di ricerca | se autorizzati dal Collegio dei Docenti competente

2. Laureati in possesso di titolo magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, o titolo equipollente/equiparato.

Certificazione CFU

Certificazione CFU

I candidati interessati potranno richiedere la convalida di crediti acquisiti in percorsi formativi pregressi.
Le richieste di convalida saranno esaminate dal Comitato di Gestione, responsabile del Percorso Formativo, che ne valuterà la coerenza, per settore scientifico disciplinare (SSD), obiettivi formativi e/o programmi, con quanto previsto dall'art. 3 e dagli allegati del D.M. 616/2017.
 
Allo scopo di indirizzare e facilitare i candidati nelle richieste di convalida, sono pubblicate le tabelle di convalida degli insegnamenti UniGE attivati a partire dal 2003.

Per orientare i candidati, di seguito la casistica:

CASO A | Studente o Laureato UniGe - CFU acquisiti classificati in tabella come convalidabili
Il candidato che abbia verificato il possesso, nel proprio curriculum, di insegnamenti o attività inseriti nelle tabelle come convalidabili, potrà completare e caricare il modulo di Istanza per Convalida (ex tabella UNIGE) nella procedura di iscrizione.
Il Comitato di Gestione comunicherà via mail al candidato la delibera di convalida entro 7 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Il candidato potrà quindi presentare il piano di studio individuale a completamento dei 24 CFU del Percorso Formativo.
Nel caso il Comitato di Gestione deliberi la convalida per tutti i 24 CFU di cui al D.M. n. 616/2017, a partire dal 1 Marzo 2018, il candidato potrà richiedere direttamente la produzione del certificato di cui all’art.9 del bando.

CASO B | Studente o Laureato UniGE - CFU acquisiti NON presenti in tabella
Il candidato che non trova nelle tabelle di convalida quanto acquisito nel proprio percorso formativo, ma sia in grado di dimostrare la coerenza di quanto da lui svolto, potrà completare e caricare il modulo di Istanza per Convalida nella procedura di iscrizione, allegando la documentazione necessaria (programmi e/o obiettivi formativi ufficiali).
Gli insegnamenti riportati nella tabelle degli insegnamenti UNIGE come NON convalidabili non potranno essere oggetto di ulteriore richiesta di valutazione da parte dei candidati.
Il Comitato di Gestione comunicherà via mail al candidato la delibera di convalida entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Il candidato potrà quindi presentare il piano di studio individuale a completamento dei 24 CFU del Percorso Formativo.
Nel caso il Comitato di Gestione deliberi la convalida per tutti i 24 CFU di cui al D.M. n. 616/2017, a partire dal 1 Marzo 2018, il candidato potrà richiedere direttamente la produzione del certificato di cui all’art.9 del presente bando.

CASO C | Laureato UniGE o non UniGE - CFU acquisiti in altri Atenei o istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica
Il candidato in possesso di crediti formativi universitari e/o accademici acquisiti in Istituzioni diverse da UniGE potrà completare e caricare il modulo di Istanza per Convalida nella procedura di iscrizione, allegando inoltre le attestazioni prodotte dalle Istituzioni competenti.
Il Comitato di Gestione comunicherà via mail al candidato la delibera di convalida entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Il candidato potrà quindi presentare il piano di studio individuale a completamento dei 24 CFU del Percorso Formativo.
Nel caso il Comitato di Gestione deliberi la convalida per tutti i 24 CFU di cui al D.M. n. 616/2017, a partire dal 1 Marzo 2018, il candidato potrà richiedere direttamente la produzione del certificato di cui all’art.9 del bando.

Per la gestione delle richieste di convalida di insegnamenti non presenti nelle tabelle di convalida, possno essere previsti oneri aggiuntivi come indicati nell'articolo 5 del bando.

Tabelle Convalida

Tabelle Convalida

Allo scopo di indirizzare e facilitare i candidati nelle richieste di convalida sono pubblicate le tabelle di convalida degli insegnamenti UniGE attivati a partire dal 2003, distinti per Settori Scientifico-Disciplinari (SSD).
E' necessario confrontare il codice, espresso in cifre, presente nelle tabelle di convalida con quelli presenti nel libretto online, disponibile alla pagina servizionline.unige.it

pdf FIS 01
pdf FIS 08
pdf L-LIN 02
pdf L-FIL-LET 04
pdf L-FIL-LET 12
pdf M-EDF 01
pdf M-EDF 02
pdf M-PSI 01
pdf M-PSI 02
pdf M-PSI 03
pdf M-PSI 04
pdf M-PSI 05
pdf M-PSI 06
pdf M-PSI 07
pdf M-PSI 08
pdf MAT 04
pdf M-DEA 01
pdf M-FIL 03
pdf M-FIL 06
pdf M-GGR 01
pdf M-PED 01
pdf M-PED 02
pdf M-PED 03
pdf M-PED 04
pdf M-STO 01-02-04

Organizzazione didattica

Organizzazione didattica

Gli insegnamenti possono essere erogati interamente in presenza o in modalità blended (presenza + distanza).

L’insegnamento erogato in presenza (6 CFU) sarà articolato nelle seguenti ore di formazione:
- 36 ore di lezioni frontali
- 114 ore di studio individuale

L’insegnamento erogato in modalità blended (3 CFU in presenza + 3 CFU a distanza) sarà articolato nelle seguenti ore di formazione:
- 18 ore di lezioni frontali
- 9 ore di lezioni a distanza
- 123 ore di studio individuale

Il Percorso Formativo si svolgerà, in più edizioni, nel periodo gennaio – giugno 2018 con un impegno massimo di 9 ore di didattica in presenza alla settimana, erogate nel tardo pomeriggio o nel fine settimana. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.
Le lezioni in presenza si svolgeranno presso l’Università degli studi di Genova, sedi di Genova e di Savona.
Durante la presentazione della domanda sarà possibile esprimere preferenza sulla sede di erogazione dei corsi (Genova o Savona) e l’orario (se infrasettimanale o nei fine settimana). L'organizzazione del Corso non garantisce il soddisfacimento della preferenza espressa.
Le classi saranno formate, per quanto possibile, in base alle scelte espresse dai candidati e in base alla data di pagamento della quota di iscrizione.

Tutte le attività, inclusi gli esami, dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2018.

Piani di studi individuali

Il candidato deve compilare un piano di studi individuale che preveda l’inserimento di insegnamenti fino al raggiungimento dei 24 CFU negli ambiti:

A. Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
B. Psicologia
C. Antropologia
D. Metodologie e tecnologie didattiche

Nella scelta degli insegnamenti è necessario tenere presente che:
- i 24 CFU devono comprendere un minimo di 6 CFU in almeno 3 degli ambiti sopra elencati
- non più di 12 CFU del percorso potranno essere acquisiti con modalità a distanza

Una volta convalidati i CFU acquisiti in precedenti percorsi formativi universitari, il candidato che necessiti di acquisire ulteriori CFU, dovrà presentare un piano di studi individuale scegliendo gli eventuali insegnamenti mancanti tra gli ambiti sopra descritti.

Esami

Ogni insegnamento prevede un esame individuale finale con votazione in trentesimi per la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi. Il superamento dell’esame è condizione necessaria per il conseguimento dei relativi CFU.
Per ogni insegnamento sono previsti esclusivamente due appelli, il primo dei quali immediatamente successivo la conclusione delle attività. I due appelli devono essere separati da almeno due settimane.

Titolo rilasciato

Certificato finale di acquisizione 24 CFU di cui al D.M. 616/2017, requisito di accesso ai concorsi di cui al D.Lgs. 59/2017.

Iscrizioni

Iscrizioni

L’intera procedura di iscrizione avviene in modalità online. E' pertanto necessario essere in possesso di credenziali UniGE (UNIGEPASS).
Se non già in possesso, al primo accesso sarà necessario richiederle cliccando sulla voce Registrazione utente.
Tutte le comunicazioni relative le diverse fasi della procedura di iscrizione verranno indirizzate unicamente alla casella mail indicata dai candidati in fase di registrazione utente.
I candidati già in possesso di credenziali UniGE possono verificare o impostare l'indirizzo di posta elettronica a cui ricevere le comunicazioni dell'Università all'indirizzo unigepass.unige.it.

L’iscrizione al percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU avviene secondo quattro fasi:
1. Presentazione della domanda
2. Conferma della domanda
3. Presentazione del piano di studio
4. Pagamento della quota di iscrizione

FASE 1 | Presentazione della domanda

Per presentare domanda di iscrizione occorre seguire la procedura all'indirizzo servizionline.unige.it e presentarla entro le ore 12 del 12 dicembre 2017.

In base a quanto stabilito dal D.M. 616/2017, la quota di iscrizione massima è di 500 euro. I candidati intenzionati a chiedere la riduzione devono presentare dichiarazione ISEE-U in base alle istuzioni riportate sul sito studenti.unige.it.

Di seguito gli scaglioni ISEE-U:

Scaglione ISEE-U | da 0 a 13.000 euro
acquisizione di 6 CFU | 12 CFU | 18 CFU | 24 CFU: 0 euro

Scaglione ISEE-U | da 13.001 a 30.000 euro
acquisizione di 6 CFU: 62,50 euro
acquisizione di 12 CFU: 125 euro
acquisizione di 18 CFU: 187,50 euro
acquisizione di 24 CFU: 250 euro

Scaglione ISEE-U | oltre 30.000 euro
acquisizione di 6 CFU: 125 euro
acquisizione di 12 CFU: 250 euro
acquisizione di 18 CFU: 375 euro
acquisizione di 24 CFU: 500 euro

Tutti i candidati dovranno allegare:
- copia fronte/retro del documento di identità, in formato pdf

I candidati, al termine della procedura di domanda verrà richiesta la sottoscrizione digitale del contratto formativo, consultabile qui.

Particolarità
1. Non è richiesta quota di iscrizione, frequenza e conseguimento del certificato finale agli studenti UniGE iscritti a:
- corsi di laurea magistrale o a ciclo unico, iscritti dalla quarta volta in poi, o corsi di studio equipollenti
- corsi di specializzazione
- corsi di dottorati di ricerca (se autorizzati dal Collegio dei Docenti competente)

2. I candidati iscritti ad un dottorato di ricerca dovranno allegare:
- autorizzazione allo svolgimento del corso, sottoscritta dal coordinatore del proprio collegio dei docenti
doc format autorizzazione dottorandi

FASE 2 | Conferma della domanda

Entro il 7° giorno, i candidati riceveranno comunicazione via email per proseguire alle azioni della Fase 2:
1. accedere al portale servizionline.unige.it
2. versare entro 48 ore l’imposta di bollo da 16 euro e, se previsti, gli oneri per richieste di convalida (art. 5 del bando)
3. confermare l’iscrizione.

FASE 3 | Presentazione del piano di studio

Tutti i candidati dovranno compilare un Piano di Studi Individuale attraverso il portale servizionline.unige.it
Il Piano di Studi Individuale sarà compilabile dopo la conferma della domanda di iscrizione e/o la delibera di convalida da parte del Comitato di Gestione.
I candidati riceveranno comunicazione via mail quando la funzionalità piano di studio individale verrà attivata.

FASE 4 | Pagamento della quota di iscrizione

Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato attraverso il portale servizionline.unige.it/studenti/unigepay20/
La quota di iscrizione richiesta a ciascun candidato terrà conto delle eventuali delibere di convalida approvate dal Comitato di gestione e della dichiarazione ISEE-U presentata dai candidati.
I pagamenti dovranno essere effettuati a partire dal 20 novembre e comunque non oltre le 48 ore successive le casistiche sotto riportate:

Iscritti a tutti i 24 CFU: dal momento della conferma della domanda di iscrizione (vedi FASE 2)
Iscritti con richiesta convalide: dal ricevimento della comunicazione relativa la delibera di convalida
Candidati che presentano domanda di riduzione: le scadenze sono prorogate di 10 giorni necessari per la verifica presso INPS

FAQ

FAQ

All'interno del documento scaricabile, le FAQ aggiornate al 16 novembre 2017.

pdf FAQ corso 24 CFU

Contatti

Contatti

Sportello informativo
Percorso Formativo acquisizione 24 CFU
Aula Tenco
Via del Campo 59R - Genova
tel. 010 35332936
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

orari:
lunedì, giovedì, venerdì dalle ore 10 alle ore 12
martedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Contatti

En güzel porno filmleri izleme keyfi sikiş